Barbecue

Rispondi
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

basano75 ha scritto: lun 15 mar 2021, 15:58 poi vedi che fa bene Marco a cazziarti asd

ma Nico è Patrizio Carni?
Si si, è lui.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

FairPlay ha scritto: lun 15 mar 2021, 14:21 Voi la fiamma come la regolate in cottura?
mai al massimo. questa per me è una regola base della cucina. meglio più tempo a fiamma più bassa che poco tempo a fiamma rovente. altrimenti distruggi le pentole. io uso sempre agnelli in alluminio o stone della berdnes e visto che non sono regalate con la fiamma ci vado piano
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

basano75 ha scritto: dom 14 mar 2021, 15:05 Pollo alla birra. Eccezionale. il polletto era piccolino, la prossima volta un bel ruspante. ho avuto problemi di temperatura, un solo bruciatore acceso non andava sopra i 170, causa vento freddo. ci ha messo un po' ma mi ero avvantaggiato per il pranzo e ha raggiunto la temperatura interna giusto in tempo per il secondo :popcorn:
► Mostra testo
carne tenerissima e buonissima, la birra non è stata per niente invadente. pelle col rub deliziosa, le verdure anche eccezionali
Per una maillard corretta le temperature devono essere orientativamente tra i 140 e 180°. Se si sale troppo oltre viene meno la Maillard e la superfice della carne "brucia".

"...La reazione di Maillard è sicuramente la più importante ed evidente della cucina, per quanto spesso sconosciuta: se il nostro cibo in cottura si brunisce in superficie è proprio per effetto di questa reazione, che potete osservare sulla superficie di una bistecca cotta bene.
Questa reazione crea ancora discussioni tra i chimici, dato che a seconda delle temperature e dell’acidità dell’alimento scatena reazioni ed aromi molto diversi tra loro, tuttavia ha bisogno di una temperatura definita per svilupparsi: almeno 140° (sotto questa temperatura la reazione non avviene) ma meno di 180° (oltre questa temperatura il nostro cibo finirebbe per bruciarsi)."
'na grande merda.
fidati.
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

non metto in dubbio nulla Marcolì. nella ricetta che ho trovato, quella di bbqool, lo faceva andare a 200 gradi. ecco perchè ho provato anche io, ma in veranda c'era parecchio vento.

cmq il risultato è riuscito in pieno
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Il discorso è che la temperatura che puoi vedere tu è quella del coperchio del BBQ che non sarà mai quella della superficie di cottura.
Quindi scientificamente non lo puoi mai sapere.
Io, empiricamente parlando, ho visto che quando non ho mandato il bbq a palla, ho lessato le bistecche che hanno preso quel colore smorto.

Infatti in tante ricette di bistecche al bbq ti dicono che per i pochi minuti della maillard, la temperatura deve essere la massima. Poi dipende pure se le fai sulla bistecchiera, sulla griglia, sulla padella in ghisa, ecc.

Se poi parliamo di preparazioni che non siano bistecche, cambia tutto.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

qixand ha scritto: lun 15 mar 2021, 16:37 Il discorso è che la temperatura che puoi vedere tu è quella del coperchio del BBQ che non sarà mai quella della superficie di cottura.
Quindi scientificamente non lo puoi mai sapere.
Io, empiricamente parlando, ho visto che quando non ho mandato il bbq a palla, ho lessato le bistecche che hanno preso quel colore smorto.

Infatti in tante ricette di bistecche al bbq ti dicono che per i pochi minuti della maillard, la temperatura deve essere la massima. Poi dipende pure se le fai sulla bistecchiera, sulla griglia, sulla padella in ghisa, ecc.

Se poi parliamo di preparazioni che non siano bistecche, cambia tutto.
Si ma anche io non è che misuro la temperatura della piastra.
Lo accendo 6/7 minuti con il coperchio chiuso, poi sento avvicinando la mano alla piastra.
Quando sento che, intorno ai 2 cm, inizio a sentire calore forte metto su la ciccia.
'na grande merda.
fidati.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto: lun 15 mar 2021, 17:03 Si ma anche io non è che misuro la temperatura della piastra.
Lo accendo 6/7 minuti con il coperchio chiuso, poi sento avvicinando la mano alla piastra.
Quando sento che, intorno ai 2 cm, inizio a sentire calore forte metto su la ciccia.
ma si, che è la stessa cosa che faccio io.
Però quello equivale a mandarlo a palla.
Secondo me non si brucia nulla se fai i famosi 3/4 minuti per lato.
Certo, se poi fai la cazzata che ho fatto io, che non ti accorgi che nel fondo il grasso ha preso fuoco e sta facendo le fiamme dell'inferno, vedrai che il termometro va sui 500.... altro che 200 :lol:

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

io con il kettle ho griglia in acciaio e metto il carbone solo in metà bbq. girando la griglia a volte la sposto dalle braci alla zona meno calda perchè se si brucia diventa pessima e dura
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

@MarcoDaLatina arrivato l’ordine di Patrizio. Bravo e gentile. Mi ha fatto i burger esattamente come gli avevo chiesto, da 250 e belli alti. Sulle Fiorentina, una sakura e una simmenthal ha esagerato asd io gliele avevo chieste da più di 1 kg, la sakura non riusciva a farla da meno di 1 kg e 800 asd
Per forza metodo finney
► Mostra testo

MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

qixand ha scritto: ven 26 mar 2021, 12:39 @MarcoDaLatina arrivato l’ordine di Patrizio. Bravo e gentile. Mi ha fatto i burger esattamente come gli avevo chiesto, da 250 e belli alti. Sulle Fiorentina, una sakura e una simmenthal ha esagerato asd io gliele avevo chieste da più di 1 kg, la sakura non riusciva a farla da meno di 1 kg e 800 asd
Per forza metodo finney
► Mostra testo
Ammazza che bestie!
Ma hai preso taglio costata o taglio fiorentina?
Gli hamburger la prossima me li faccio fare anche io più grandi. Di solito me li fa da 150gr.
'na grande merda.
fidati.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto: ven 26 mar 2021, 12:47 Ammazza che bestie!
Gli hamburger la prossima me li faccio fare anche io più grandi. Di solito me li fa da 150gr.
Due fiorentine, ci trattiamo bene asd

Cmq alla fine i prezzi sono ottimi, 45 al kg la Sakura 35 la Simmenthal. Ottimo.
I burger li ha fatti con i tagli delle bistecche, stasera li provo, saranno sicuramente ottimi.

MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

qixand ha scritto: ven 26 mar 2021, 12:50 Due fiorentine, ci trattiamo bene asd

Cmq alla fine i prezzi sono ottimi, 45 al kg la Sakura 35 la Simmenthal. Ottimo.
I burger li ha fatti con i tagli delle bistecche, stasera li provo, saranno sicuramente ottimi.
Si, io mi ci trovo davvero bene, e la ciccia è ottima.
Quando la assaggerai mi dirai ;)
Gli hai detto che ti mandavo io? Perché se glielo dicevi è capace che ti faceva pagare qualcosa in più... :lol:
'na grande merda.
fidati.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto: ven 26 mar 2021, 12:51 Si, io mi ci trovo davvero bene, e la ciccia è ottima.
Quando la assaggerai mi dirai ;)
Gli hai detto che ti mandavo io? Perché se glielo dicevi è capace che ti faceva pagare qualcosa in più... :lol:
Si; non so se ha capito ma si: infatti mi devi 200 euri asd

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

a pasquetta riparto. ho prenotato 4 fianchi di maialino e mezzo abbacchio

qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto: ven 26 mar 2021, 12:47 Ammazza che bestie!
Gli hamburger erano da commozione.. ancora ho le lacrime agli occhi :lol:Immagine
Immagine

Rispondi