Ti ringrazio per avermi dato il tuo punto di vista.siamocosì ha scritto: ↑dom 12 lug 2020, 11:26 io credo che certi gesti appartengano a certi gruppi o persone per le quali hanno un grande significato, fatto solo per imitarli lo trovo squallido per chi li fa (per farsi vedere) e anche offensivo per quei gruppi o persone. mi viene da chiedermi se siano stati più corretti verso blm lecrec e chi non si è inginocchiato o quelli che lo hanno fatto senza sapere quasi nulla di cosa ci sia dietro. a città del messico peter norman si mise la toppa dell'olimpic project for human right ma non andò a piedi scalzi e non alzò il pugno guantato. nonostante questo fu lungamente ostracizzato in australia e neanche invitato alle olimpiadi di sidney; è stato riabilitato solo 2 anni fa. ci vuole rispetto per gesti e simboli specie se non ti appartengono
Io trattandosi di un gesto di solidarietà la vedo una maniera più superficiale. Se mi dicessero oggi facciamo una foto col calumet in bocca per solidarietà per i nativi americani lo farei senza starmi a chiedere troppo.
Una cosa meno grottesca non mi è venuta perdonami

Lo stesso farei per i neri, le vittime del terremoto, del terrorismo di destra o di sinistra.
La questione di farsi vedere però non si può applicare a chi si dissocia da quella che è una proposta di qualcun'altro. Il caso che avete citato della formula 1 è l'esempio. Nessuno si sarebbe sognato di dire a Leclerc che sarebbe stato un gesto di esibizionismo perché era una foto con tutti i piloti.