Tennis

Basket, tennis e altro
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Tennis

Messaggio da Alfa70 »

blade ha scritto: lun 14 lug 2025, 14:02 Binaghi sta sfruttando bene il sei al SuperEnalotto che ha fatto a trovarsi sinner in piena esplosione , sta cavalcando (bene eh ) l'onda. Se cambia settore difficilmente trova un altro unicorno ...
Non sono d'accordo perché non c'è solo Sinner (che è un sei al superenalotto), ma prima c'è stato Berrettini, ci sono Musetti (nr.6 al mondo) e Cobolli (nei primi 20), c'è la Paolini, la Errani nel doppio e Bolelli e Vavassori. Binaghi ha preso una federazione precettata e con un ottimo lavoro di preparazione e gestione, l'ha portata al top nel mondo. Hanno adeguato molti campi passandoli dalla solita ed immancabile terra battuta lentissima, a sintetico e cemento veloce che sono le superfici più giocate e più attuali. Ha svecchiato uno sport praticato da anziani che giocavano su terreni lentissimi, rendendolo più attuale. È normale che se costruisci bene i Sinner escono fuori, li noti e li sfrutti.
In medio stat virtus
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Gustavo thoni è statoingicabile per 4 anni
Ultima modifica di siamocosì il lun 14 lug 2025, 19:07, modificato 1 volta in totale.
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

Velvetgold ha scritto: Argomentare con dati riscontrabili, altrimenti non ha valore quest'affermazione.

Una superiorità così schiacciante e continua nel tempo di un atleta italiano stento a ricordarla. Penso.a Giacomo Agostini, ma nei motori c'è anche la variabile "mezzo" che ha un peso non da poco. Tomba (votato atleta del XX secolo dopo un sondaggio della Gazzetta) non è mai stato un fenomeno di continuità e di lui ricordo anche annate opache. Forse Fausto Coppi è avvicinabile.

Insieme a Federer, Nadal, Djokovic l'unico tennista nellastoria dell'ATP ad aver superato quota.12.000 punti. 4000 punti (o quasi) davanti ad Alcaraz, un abisso, pur avendo giocato 6 tornei di meno nel 2025

Nell'ultimo anno e mezzo

3 slam vinti su 5. Un quarto mancato per un nulla
2 Davis
1 Atp finals

Ha vinto uno Slam senza perdere nemmeno un set. L'ultimo prima di lui a riuscirci fu Lendl nel 1986.

Questi nel dettaglio i suoi numeri del 2024.

https://sport.sky.it/tennis/sinner-vitt ... tp-2024#06

Nel.2025 ha all'attivo due slam su tre e una finale nel terzo

Sono fatti, non opinioni. Trovatemi un atleta.con gli stessi numeri e ne riparliamo.

Edit

Dichiarazioni di Alcaraz, un fenomeno vero

"Non sapevo cosa fare. Sinner ha alzato ulteriormente il suo livello. Oggi è più completo di me"

Ha alzato il livello...
Coppi è un'altra cosa.
Il campionissimo ha vinto pima e dopo la guerra, ha vinto su strada e in pista, il primo a fare l'accoppiata giro-tour, è stato prigioniero in Africa con tutto ciò che ne consegue, un atleta senza rivali.
Vogliamo parlare di Mangiarotti? Di quello che ha rappresentato Mennea?
Jury Chechi?
Discutiamone a fine carriera, forse sarà il migliore, ma è ancora presto.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

alectric ha scritto: lun 14 lug 2025, 13:24 Io non saprei fare classifiche tra sport così differenti...
Così come ho difficoltà a paragonare prestazioni individuali e di squadra...

Certamente un parametro può considerarsi oggettivo: ossia quello della prima volta in assoluto...

Prima di Sinner nessuno aveva mai vinto Wimbledon in tutta la sua storia...
In alcuni degli esempi da te fatti, invece, c'erano già dei precedenti...
Lo sai che classificare le cose e la mia passione

Però jacobs è ancora inavvicinabile negli sport individuali soprattutto perché i 100 metri piani sono una gara iconica
Ma concordo che mettere insieme sport di squadra e individual è dura ma qualcuno deve pur fare il lavoro sporco
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Alfa70 ha scritto: lun 14 lug 2025, 15:17 Non sono d'accordo perché non c'è solo Sinner (che è un sei al superenalotto), ma prima c'è stato Berrettini, ci sono Musetti (nr.6 al mondo) e Cobolli (nei primi 20), c'è la Paolini, la Errani nel doppio e Bolelli e Vavassori. Binaghi ha preso una federazione precettata e con un ottimo lavoro di preparazione e gestione, l'ha portata al top nel mondo. Hanno adeguato molti campi passandoli dalla solita ed immancabile terra battuta lentissima, a sintetico e cemento veloce che sono le superfici più giocate e più attuali. Ha svecchiato uno sport praticato da anziani che giocavano su terreni lentissimi, rendendolo più attuale. È normale che se costruisci bene i Sinner escono fuori, li noti e li sfrutti.
Concordo...
Per quanto trovarsi Sinner tra le mani sia un capitale inestimabile, lui sta facendo un lavoro pazzesco...
Tanto per cominciare ha aperto il canale tematico della federazione. Supertennis è un gioiellino che nessun'altra federazione sportiva italiana ha, compreso il ricchissimo calcio, e ha contribuito e contribuisce alla diffusione dello sport a livello nazionale. Solo l'anno scorso è riuscita ad aggiudicarsi i diritti dello US Open che poi ha trasmesso in chiaro... Non so se mi spiego.
Poi fa la guerra alle Pay tv quindi per me ha ragione a prescindere...
Concludo che se riesce nel progetto che ha in testa di rendere Roma uno Slam, allora parliamo di top assoluto... intanto gli internazionali hanno sempre più successo. E non da ieri...
Immagine
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Comunque rimane la più prestigiosa vittoria di sempre di uno sportivo italiano dopo i 100 metri di Jacobs e la doppietta Giro-Tour di Pantani nel ‘98.
ASR
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

Jean Louis Scipione ha scritto: dom 13 lug 2025, 23:52 Tomba, Pantani, Yuri Chechi e Vale46 sono davanti per ora.

Forse pure Tamberi un pelo avanti
Ma dove? Non vi rendete conto quello che sta facendo questo ragazzo.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

Freedom ha scritto: lun 14 lug 2025, 16:57 Comunque rimane la più prestigiosa vittoria di sempre di uno sportivo italiano dopo i 100 metri di Jacobs e la doppietta Giro-Tour di Pantani nel ‘98.
Ecco, Jacobs nei 100 metri è superiore a Wimbledon.
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

NaVaJo ha scritto: lun 14 lug 2025, 10:40 Ieri sera per la prima volta ho visto una partita intera di tennis. Mi sono commosso per la prima volta per qualcosa che non sia il calcio. Mi veniva il magone per la 🤩 Sinner ha fatto la storia dello sport Italiano. Peccato che non ci fosse nessuno di importante al suo seguito. Daje ragazzo sei grande❤️
Io "per colpa di mio padre" sono abituato, ma non più di una al giorno e nelle fasi finali dei tornei importanti.
Quest'anno mi sono trovato in difficoltà, con tre italiani agli ottavi di Wimbledon :mmmmm:
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

Tutti questi italiani che fanno successi in sport in cui non siamo mai stati all'altezza dimostrano all'intero movimento calcistico una sola cosa: il talento c'è, ma se nel calcio si lavora male questo talento va dove si lavora bene. E infatti eccoci qui.
Loop_giallorosso
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Loop_giallorosso »

Sinner sta in una traiettoria di carriera dove i traguardi futuri sono:

Vincere il Roland Garros per fare il career grand slam
Vincere l'oro olimpico
Vincere almeno una volta tutti i Master 1000
Inanellare vittorie Slam per superare leggende del passato in questa classifica
Inanellare settimane totali e settimane consecutive al n. 1

E poi c'è quella cosa lì, innominabile, con ostacolo visibile al momento solo questo fastidiosissimo e talentuoso spagnolo, con la speranza che il richiamo di ibiza sia piu forte della ferrero academy.
Non escludo il ritorno...

Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

NaVaJo ha scritto: lun 14 lug 2025, 10:40 Ieri sera per la prima volta ho visto una partita intera di tennis. Mi sono commosso per la prima volta per qualcosa che non sia il calcio. Mi veniva il magone per la 🤩 Sinner ha fatto la storia dello sport Italiano. Peccato che non ci fosse nessuno di importante al suo seguito. Daje ragazzo sei grande❤️
Meglio cosí portano tutti una sfiga pazzesca. Guarda Alcaraz ha sempre vinto é arrivato il Re e ha preso una legnata storica.
In medio stat virtus
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

Loop_giallorosso ha scritto: lun 14 lug 2025, 18:15 Sinner sta in una traiettoria di carriera dove i traguardi futuri sono:

Vincere l'oro olimpico

E poi c'è quella cosa lì, innominabile, con ostacolo visibile al momento solo questo fastidiosissimo e talentuoso spagnolo, con la speranza che il richiamo di ibiza sia piu forte della ferrero academy.
Io credo che se avesse vinto il Roland Garros Wimbledon sarebbe andata in maniera diversa, non possiamo dire che avrebbe vinto Wimbledon lo stesso, perché la storia cambia con i piccoli particolari.
Comunque tre match point, poi perde il servizio, più grave dei 3 match point in risposta, secondo me.
Negli US Open parte favorito, il Grande Slam era alla portata.
Peccato.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

il_noumeno ha scritto: lun 14 lug 2025, 14:31 No, no.

“Sebbene Sinner sia uno che non si fa condizionare, la serie di partite a vantaggio di Alcaraz può pesare”

È italiano.

È possibile che nonostante le indubbie qualità mentali di Sinner quella roba possa avere un peso. Che è sempre quello che ho scritto io.

È un ragionamento che sta in piedi, non la verità assoluta, ma manco “la teoria del complotto”.
Allora, come ho avuto modo di dire già diversi giorni fa, se ci basiamo sulle ipotesi allora vale tutto, compreso che Sinner perde per non dare dispiaceri alla mamma di Alcaraz di cui è segretamente innamorato.

Se rileggi i miei messaggi indietro, che Sinner soffrisse Alcaraz l'ho ammesso anche io. Semplicemente mi lasciava perplessa la lettura che dipendesse da una sudditanza psicologica dovuta ai recenti risultati. Io ne facevo più una questione di tipologia di gioco e di superfici preferite. Tutto questo perchè le numerose prove viste sul campo sulla sua solidità mentale (dimostrata soprattutto per come ha affrontato l'intera vicenda Clostebol e per come, da allora, sia riuscito a sfornare prestazioni di livello avendo anche l'intero pubblico contro), mi hanno convinto che Sinner di paure di tipo "irrazionale" non ne ha mai avute e mai ne avrà...

Detto questo, un discorso è questo tipo di lettura che poteva avere un certo fondamento all'indomani del suo rientro dai 3 mesi di squalifica... un altro è oggi, dopo quanto abbiamo visto da Roma in poi...

A me sembra PALESE, per una mera questione di logica elementare, che se Sinner avesse sofferto di una qualche forma di complesso nei confronti di Alcaraz legata ai risultati, la sconfitta di Roma avrebbe dovuto sprofondarlo ulteriormente... Invece a Parigi fa una gara pazzesca. Se la gioca alla pari con uno che è in stato di grazia psicofisico (lui certamente SI...!!!), sulla sua superficie preferita, col pubblico che lo spinge al punto da esplodere in boati persino ai doppi falli dell'Italiano (vergognoso... certe esultanze un pubblico serio le riserva solo alle giocate vincenti)... Non vince per un soffio, mostrando progressi mostruosi a distanza di qualche settimana. Nonostante questo comunque perde e, tornando alla teoria della "scimmia" (per semplificare), se Roma avrebbe dovuto farlo sprofondare, Parigi doveva essere una mazzata di quelle epocali... Si è letto di tutto qua sopra, compreso che "chissà se da questa si riprenderà mai..."

Sappiamo invece cosa è successo..., ma soprattutto COME è successo...
Come ho avuto modo di scrivere, una vittoria così netta lo spagnolo a Sinner non gliel'ha rifilata MAI...
Ha perso un primo set che è stato in realtà assolutamente in bilico, avendo breakato lui per primo con lo spagnolo costretto ad inseguire da subito...
Dopodiché, nel secondo set, pronti via e parte subito il break in apertura... Tiene il servizio SEMPRE, fino all'ultimo game del set che è stato definito il più dominante della partita...
Poi non c'è più stata storia... Con lo Spagnolo che alla fine non sa più cosa fare e si rivolge alla panchina ammettendo i propri limiti...

Scusami Ciro, ma se prima poteva reggere l'ipotesi della sudditanza psicologica, oggi per me (e sottolineo PER ME), davvero non regge... Perchè la dinamica degli scontri tra Sinner e lo spagnolo è andata sempre in controtendenza, con l'italiano che più perdeva, più metteva tasselli per ridurre il gap che, come ho avuto modo di dire, per me è dipeso PRINCIPALMENTE da uno stop di 3 mesi che l'ha tenuto fuori da tutto: ritmo partita, tensione della gara, confronto con i più forti...

Per il resto, non ha alcun senso continuare questa discussione.
Tu la pensi in un modo, io in un altro e non ci convinceremo mai reciprocamente del contrario.
D'altronde non credo sia questo il punto, almeno per me...
Quindi "pace" e passiamo oltre.

Quanto al resto, non sentirti particolarmente colpito dalla mia definizione di "complottismo".
Non ce l'avevo con te in particolare, ma in questi giorni ho letto di tutto... dal sostegno psicologico al fatto che da Parigi non si sarebbe più ripreso...

S'è ripreso, eccome se s'è ripreso...
Non c'ha nemmeno messo chissà quanto...
Sicuramente pochissimo, se prendiamo per buona la teoria della scimmia... ;)
Immagine
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Loop_giallorosso ha scritto: lun 14 lug 2025, 18:15 Sinner sta in una traiettoria di carriera dove i traguardi futuri sono:

Vincere l'oro olimpico

Per me lui potenzialmente potrebbe riuscire a diventare il tennista con più titoli slam vinti in assoluto...
Ovviamente dipende da come svilupperà la sua carriera, con tutte le incognite che ci sono dentro...

Djokovic è a quota 24 ed ha vinto gli ultimi 3 a 36 anni, nel 2023...
A Sinner mancano 13 anni per arrivare a quell'età, ma già sta a quota 4...

Non sappiamo se arriverà a giocare a certi livelli fino a quell'età. Forse più, forse meno...
Non sappiamo se e quanti avversari avrà a contrastarlo, ma anche Djokovic se l'è dovuta vedere con signori come Federer Nadal e Murray, per dire...

Staremo a vedere...
Immagine
Rispondi