Io, ripeto, ne faccio proprio una questione di mio gradimento. Negli ultimi 3/4 anni, nei quali mi sono appassionato e ho ricominciato a mangiarla con attenzione al prodotto (sia nei ristoranti che facendola a casa), ho provato tanti tipi, razze e stagionature. E devo dire che con le carni frollate parecchio, raramente ho trovato piacere nel gusto.AmoLaMaglia ha scritto: ↑lun 7 ago 2023, 14:13 si sono d'accordo, oggi ci si spinge al limite della necrofagia
io arrivo ai 90 giorni (3 mesi) ma non per tutti i tagli di carne
l'ideale come dici tu sono i 45 giorni (fino a 2 mesi)
ricordiamo che la frollatura è una procedura antica
le carni normalmente non sono edibili appena macellate
idem per la selvaggina, un minimo di riposo in cella frigo ci vuole
ma oggi si è andato decisamente oltre
C'è sempre quel retrogusto di forte, il grasso che sa lievemente di rancido, un magro che da solo non mi soddisfa.
Forse giusto con due diverse Rubia Gallega. Poi ne ho provata un'altra e già non mi è piaciuta.
Alla fine ho capito che una danese poco frollata, una black angus poco frollata, magari anche una ribeye, nemmeno una fiorentina, mi fanno decisamente godere il palato.
Per non parlare delle chianine mangiate in toscana, notoriamente poco marezzate e poco frollate, in controtendenza con le mode odierne.
Siccome non devo accontentare l'hype del griller modaiolo, ma il mio gusto, compro ormai solo cose simili.