neverajoy ha scritto:
guarda che io l'ho sempre detto come la penso. più di bengala e fumogeni ci so le granate
[underline]come al solito però paz tu non rispondi mai al post[/underline]
non rispondo come al solito? urca, il primo che me lo dice. devi essere davvero arguto, sicuro più arguto degli altri. ne terrò a mente.
anche io ho detto come la penso, e per me ogni tentativo di distinguere le intenzioni da ciò che è realmente accaduto è vano. e a quanto pare è vano anche per la procura. perché se assalti degli autobus con bengala, fumogeni e granate (l'hai scritto tu, non io), e poi ti si ritorce contro, lo sparo fa parte dell'azione intrapresa da mister x (così il vostro garantismo a gettone è salvo). Nella illogica che tu, bibiroma legio difendete, non potete pretendere che i napoletani si attengano alla pace, perché siamo stati noi a dichiarare la guerra (il raid al bus, gli stirscioni e i cori di roma-juventus). ad azione corrisponde reazione.
e il problema, come scrissi fin da subito, [underline]non è nemmeno quello di chi ha sparato, ma del perché è potuta accadere una cosa del genere,[/underline] che è fuori dal mondo, e ho dato anche una mia versione (con buona pace tua, che non capisci i discorsi, pensando che uno non risponde alle tue argomentazioni), che è opinabile, per carità, ma che è un tenttativo di risposta: ed è politica. con il che rispondo anche ad aurreja: il fatto che la curva sud non sia come la curva del livorno, non vuol dire che non ci sia stata la presenza di pratiche politiche improntate alla violenza, e che gli effetti di queste pratiche producano anche effetti anche a distanza di tempo, cioè oggi (fra l'altro è un fenomeno studiatissimo): c'è un filo rosso culturale che lega "and now take a shower" di roma.ajax (è solo un esempio, ma appunto si può tornare indietro a brescia-roma del '93) alle foto di de santis con simboli fascisti, allo striscione che lo difende in roma-juve. ciò significa che il problrema è collettivo e non riguarda tizio o caio. teacher ha riportato le statistiche che indicano un incremento delle coltellate del 40 per cento. siamo arrivati a scontri con le pistole, dopo un anno in cui i tifosi della Roma sono stati sugli scudi per cori contro questo e quello (qui a roma scambiati per "battaglie di massa per la libertà").
hai voluto la risposta, hai la mia risposta.