Cronaca italiana

Rispondi
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca italiana

Messaggio da qixand »

siamocosì ha scritto: mer 22 nov 2023, 11:59 Paolo quello che tu descrivi non riesco ad inquadrarlo bene. Visto che hai fatto il tuo esempio ti faccio il mio. Noi ci siamo sposati a 27 e 22 anni e dopo 18 mesi eravamo genitori. Abbiamo optato per la comunione dei beni anche se io avevo molto e lei poco. Prima del matrimonio abbiamo aperto un conto cointestato che è l'unico conto di casa. Potendocelo permettere lei ha deciso di non lavorare e stare con le figlie. In casa abbiamo compiti diversi. Tutte le riparazioni spettano a me come tutti i compiti più faticosi fisicamente tipo il giardino. Non trovo offensivo che lei stia al sole mentre taglio l'erba come lei non trova offensivo se sto sul divano mentre pulisce (ma mi taglia i piedi se metto un piede dove è umido). Tutte le scele sono condivise. Forse potrebbe sembrare una famiglia patriarcale ma così non è. Io ripeto quello che diceva poco fa galimberti in tv grossa parte delle colpe è delle madri che danno amore incondizionato ai figli permettendogli tutto mentre giustamente fidanzate e compagne danno un amore condizionato e non gli permettono tutto. Francamente più che un problema di famiglie patriarcali io vedo un problema di famiglie con figli sovrani assoluti.
Se invece per patriarcato intendiamo una società maschilista che penalizza le donne su questo sono d'accordo ma ha più a che fare con il gender gap che con la violenza sulle donne
Voi le scelte le avete condivise.
Il patriarcato è quello che impone o che eredita culturalmente una situazione in cui la donna, se fa i figli, non lavora più. Dove l'uomo non fa le pulizie e se cucina lo fa la domenica, quando si cucinano i manicaretti, mentre la normale amministrazione la fa la moglie, tipo domestica.
Nel patriarcato la scelta non è condivisa, è imposta dall'uomo.
E non credo che queste situazioni non esistano più.

Poi se vogliamo allargare il discorso, per me il problema è che la furia accusatoria odierna sta confondendo tante cose e butta in mezzo motivazioni assurde. Per esempio ora sembra che il comportamento tossico della gelosia possessiva sia una componente unicamente maschile. E questa è una cazzata abnorme.
Io ho conosciuto personalmente, una anche per vissuto, donne gelose all'inverosimile, che mettevano in atto comportamenti volti al controllo, sfiducia, pedinamenti, apparizioni a sorpresa, tentativi di isolare l'uomo da ogni potenziale rischio.
Esattamente come gli uomini di cui si discute oggi.
La differenza è il ricorso alla violenza, soprattutto a quella estrema, che porta addirittura alla sopraffazione, alla morte.
Ma questo dipende da una componente fisiologica. L'animale più forte sa istintivamente di poter prevalere.
E' una componente animale, appunto, che la coscienza dovrebbe poter superare. Ma evidentemente per alcuni non è così.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
supernova
Moderatore
Reactions:

Messaggio da supernova »

fiume ha scritto: mer 22 nov 2023, 10:53 Tra i quote della pagina precedente leggo: Ho visto ora nel video della sorella di Giulia la felpa col simbolo satanico e il triplo 6. E mi avete pure fatto perdere tempo col patriarcato, quindi è un'idea che esiste, anche qui sul forum
ma quella era palesemente una candidatura di Freedom a MIT of the year (most improved troll)
Gosha
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Ultimamente sto rivalutando la casalinga di Voghera della situazione e il contadino di Ariccia della situazione che anche se dicono stronzate perché ignoranti peggio di un salmone quando va incontro a un orso che si è messo lì, perlomeno sono coerenti con se stessi. Generalizzano sugli extracomunitari e mussulmani ma generalizzano anche sugli etero bianchi che sono tutti misogini con indole violenta (la casalinga) e sulle donne che sono arriviste che sfruttano l'uomo (il contadino).

Invece alcuni movimenti e donne pseudo progressisti generalizzano a targhe alterne. A seconda chi gli sta sui coglioni e chi no.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Per spiegare meglio il mio punto di vista. La conduttrice Eleonora Daniele ogni volta perde di senno quando qualche ospite dice che l'Islam ha la cultura della sottomissione della donna e lei "aah basta co sti discorsi razzisti perché anche qui da noi bla bla"

Ora, se la Daniele si arrabbia anche quando si generalizza sui cristiani, bianchi ed etero ok apprezzo la sua onestà intellettuale altrimenti se pure lei aderisce al discorso che viviamo in una società misogina e che tutti gli uomini devono farsi un esame di coscienza, è una buffona. Non lo sarebbe se non si incazzasse quando si parla in un certo modo di altre società e culture, ma dal momento che lì c'ha invece il nervo scoperto....
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

qixand ha scritto: mer 22 nov 2023, 12:18 Voi le scelte le avete condivise.
c'e' da chiedersi perche' non si condivida quasi mai una scelta che stravolga l'ordine delle cose

e' davvero raro trovare una famiglia in cui accada l'opposto di quello che accade da @siamocosì no ?

purtroppo non posso discutere oltre che' devo tornare a studiare
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

faro ha scritto: mer 22 nov 2023, 14:11 c'e' da chiedersi perche' non si condivida quasi mai una scelta che stravolga l'ordine delle cose

e' davvero raro trovare una famiglia in cui accada l'opposto di quello che accade da @siamocosì no ?

Vabbè, sui figli c'è una questione naturale che lega le madri fisicamente e psicologicamente ai figli, e viceversa, in modo particolare.
Ma poi quando crescono vale il tuo discorso.
Nella mia famiglia, ad esempio, io lavoro da casa, la mia compagna in un ufficio e spesso fa le 20. Quindi chi sta di più con la figlia sono io che la vado a prendere alle 18 e ci sto da solo fino a che lei torna (e trova pure la cena pronta). A occhio e croce gli ha detto pure bene me sa :mmmmm:

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

faro ha scritto: mer 22 nov 2023, 14:11 c'e' da chiedersi perche' non si condivida quasi mai una scelta che stravolga l'ordine delle cose

Raro ma non impossibile una mia collega ha il marito casalingo. Credo rientri nel discorso di gender gap le donne guadagnano meno
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
Mardavikia
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Mardavikia »

I ruoli dentro casa o cmq nella vita di coppia devono venire naturali, neanche per forza a star cercare l'inversione dei ruoli classici, perché non per forza è una cosa che interessa.

La base è che ci sia collaborazione, poi chi fa cosa è abbastanza indifferente.

Perché poi si passa da un estremo all'altro dove tutto è per forza sbagliato e patriarcale
This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

siamocosì ha scritto: mer 22 nov 2023, 9:07 Volevo capire se ha a che fare con una questione familiare o se ha a che vedere con l'organizzazione sociale della società.

entrambe
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Effettivamente ero fossilizzato sugli omicidi commessi dai giovani. In realtà molti sono adulti o vecchi. In quel caso ci vedo anche colpe del patriarcato familiare mentre per i giovani per me i padri c'entrano meno delle madri
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

il_noumeno ha scritto: mer 22 nov 2023, 10:24 No, ma davvero stiamo a parla’ di Satana?
Ho visto dare la colpa alla Meloni per l’omicidio, mi so’ adeguato al contesto delle cazzate.
ASR
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Freedom ha scritto: Ho visto dare la colpa alla Meloni per l’omicidio, mi so’ adeguato al contesto delle cazzate.
Hai visto male me sa
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Daybreaker
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Daybreaker »

qixand ha scritto: mer 22 nov 2023, 14:49 Vabbè, sui figli c'è una questione naturale che lega le madri fisicamente e psicologicamente ai figli, e viceversa, in modo particolare.
Ma poi quando crescono vale il tuo discorso.
Nella mia famiglia, ad esempio, io lavoro da casa, la mia compagna in un ufficio e spesso fa le 20. Quindi chi sta di più con la figlia sono io che la vado a prendere alle 18 e ci sto da solo fino a che lei torna (e trova pure la cena pronta). A occhio e croce gli ha detto pure bene me sa :mmmmm:
Dipende da che je cucini.
Daybreaker
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Daybreaker »

qixand ha scritto: mer 22 nov 2023, 12:18 Nel patriarcato la scelta non è condivisa, è imposta dall'uomo.
Diciamo anche imposta dalla cultura generale, non per forza nella coppia l'uomo che si impone.
Capace che la donna accetta o fa così perché crede anche lei nei ruoli di genere stereotipati.
Ci sono tante donne che pensano in modo patriarcale cioè che pensano che l'omo deve da lavorà e la donna pensa alla casa. E che magari se l'uomo si offre di fare il contrario è un femminiello.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Daybreaker ha scritto: mer 22 nov 2023, 19:36 Dipende da che je cucini.
Diciamo che je dice molto bene, e sicuramente molto meglio di quanto sarebbe nel caso opposto asd

Rispondi