Scientology
- Luke Skywalker
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Scientology
Di questa setta infame si parla spesso negli articoli di gossip per via di Tom Cruise. Ma non c'è proprio niente da ridere. Non so se vi siete mai imbattuti in qualche articolo che ne parli seriamente. C'è di tutto: lavaggio del cervello, spionaggio, credenze assurde e demenziali spacciate per articoli di fede, satanismo, violenze, truffe, attacchi agli oppositori con tutti i mezzi possibili (mediatici e legali). Sta per uscire un film (in concorso a Venezia) la cui trama si ispira liberamente alla vita del fondatore, Hubbard, scrittore di fantascienza fallito (nonchè occultista) che si è inventato dal nulla questo culto. Scrivo questo post per cercare di sensibilizzare gli utenti su una minaccia seria, perchè si tratta di una mafia che si espande in modo incontrollato. Hanno aperto anche sedi a Milano e Roma. Wikipedia dice molto sui loro metodi e su tutti gli scandali (vi consiglio di cercare "operation Snow White"). Se conoscete un po' di inglese vi consiglio questo sito, dettagliatissimo e portato avanti da un attivista che viene continuamente minacciato per il lavoro che fa.
http://www.xenu.net/
BANZAI!
-
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Re: Scientology
la povera holmes ancora sta sotto shock,addirittura non vuole che la figlioletta frequenti tom
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
- panzamanchester
- Capitano
- Reactions:
io anni fa alla fiera PIU LIBRI PIU LIBERI - mi imbattei nello stand che si occupa delle loro pubblicazioni, e devo dire dopo pochi secondi ebbi una brutta sensazione. Ti basti pensare che per attirare l'attenzione avevano un aggeggio tipo tester, e fermavano chiunque passasse dicendo che loro (la setta) aveva la possibilità di scovare l'energia che ognuno di noi ha dentro.Luke Skywalker ha scritto:Di questa setta infame si parla spesso negli articoli di gossip per via di Tom Cruise. Ma non c'è proprio niente da ridere. Non so se vi siete mai imbattuti in qualche articolo che ne parli seriamente. C'è di tutto: lavaggio del cervello, spionaggio, credenze assurde e demenziali spacciate per articoli di fede, satanismo, violenze, truffe, attacchi agli oppositori con tutti i mezzi possibili (mediatici e legali). Sta per uscire un film (in concorso a Venezia) la cui trama si ispira liberamente alla vita del fondatore, Hubbard, scrittore di fantascienza fallito (nonchè occultista) che si è inventato dal nulla questo culto. Scrivo questo post per cercare di sensibilizzare gli utenti su una minaccia seria, perchè si tratta di una mafia che si espande in modo incontrollato. Hanno aperto anche sedi a Milano e Roma. Wikipedia dice molto sui loro metodi e su tutti gli scandali (vi consiglio di cercare "operation Snow White"). Se conoscete un po' di inglese vi consiglio questo sito, dettagliatissimo e portato avanti da un attivista che viene continuamente minacciato per il lavoro che fa.
Per farla breve io mi allontanai un pò perculandoli (infatti il tizio dello stand non fece drammi) il mio amico che era con me invece, si fermò lì quasi un quarto d'ora, e se ne andò con una busta con 2 o 3 libri all'irrisorio costo di cinquanta euro
- Luke Skywalker
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Sicuramente di trattava di "Dianetics-the modern science of mental health", lo squallido saggio iniziale che esordì sulla principale rivista di sci-fi americana (ci scrivevano pure Asimov e Dick). Infatti scientology muove i primi passi come metodo autopsicanalitico eterodosso (sganciato cioè dalla scienza ufficiale), la dianetica appunto. Poi diventerà un culto a tutti gli effetti.panzamanchester ha scritto: io anni fa alla fiera PIU LIBRI PIU LIBERI - mi imbattei nello stand che si occupa delle loro pubblicazioni, e devo dire dopo pochi secondi ebbi una brutta sensazione. Ti basti pensare che per attirare l'attenzione avevano un aggeggio tipo tester, e fermavano chiunque passasse dicendo che loro (la setta) aveva la possibilità di scovare l'energia che ognuno di noi ha dentro.
Per farla breve io mi allontanai un pò perculandoli (infatti il tizio dello stand non fece drammi) il mio amico che era con me invece, si fermò lì quasi un quarto d'ora, e se ne andò con una busta con 2 o 3 libri all'irrisorio costo di cinquanta euro
BANZAI!
- FairPlay
- Fuoriclasse
- Reactions:
Io sono ateo 

ho conosciuto unragazzo che ha fatto una bruttissima fine con questa roba.
-
- Leggenda
- Reactions:
Scientology
Si parla molto di Tom Cruise ma io ricordo che Jhon Travolta ha perso un figlio perché proprio scientology, se non sbaglio, non crede nell'esistenza di determinate malattie. Al figlio fece sospendere tutte le cure..
Leggerò, appena tornata a Roma, molto accuratamente l'articolo postato ed eventualmente libri. Certe cose mi mettono davvero i brividi.
Sentivo che ad un certo "livello" vengono fatte registrazioni in cui l'adepto confessa tutti i suoi segreti più intimi..
Leggerò, appena tornata a Roma, molto accuratamente l'articolo postato ed eventualmente libri. Certe cose mi mettono davvero i brividi.
Sentivo che ad un certo "livello" vengono fatte registrazioni in cui l'adepto confessa tutti i suoi segreti più intimi..
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
- Luke Skywalker
- Pallone d'Oro
- Reactions:
No. Vengono fatte subito, appena possibile. La dianetica si basa sull'auditing, cioè una conversazione con un iniziato della setta che può durare anche diverse ore, naturalmente a pagamento. E' un'esperienza a metà tra la confessione del Cattolicesimo e una seduta di psicoanalisi. Habbard guadagnò credito all'inizio perchè pare che molta gente uscisse sollevata da queste sedute. Ed effettivamente negli anni pionieristici non si servivano di personale indottrinato. In molti dopo aver letto "Dianetics" praticavano l'auditing con i conoscenti. All'epoca (primi anni '50) Hubbard non aveva ancora deciso di creare una religione e presentava la dianetica come una scienza. Logicamente gli effetti positivi ottenuti non avevano nulla di rivoluzionario o addirittura divino, tutti dopo una chiacchierata con una persona che ascolta i nostri problemi ci sentiamo meglio, no? In più il grosso dei primi malcapitati era costituito da appassionati di fantascienza, entusiasti per natura all'idea di star sperimentando la scienza del futuro. Logicamente col tempo l'auditing si è trasformato ed è diventato il principale mezzo di controllo degli adepti. Hubbard riteneva necessario possedere informazioni riservate su ogni "fedele", in modo da poterlo ricattare in caso di abbandono della setta. Migliaia di persone furono (e sono) costrette a rimanere in scientology a causa di telefonate minatorie nelle quali la setta li ricatta. Della serie: se te ne vai diciamo a tua moglie che l'hai tradita con la tua collega. Naturalmente a tutto questo viene data una parvenza religiosa. Dai libri del fondatore, apprendiamo infatti che il cancro dipende unicamente da problematiche sessuali e che solo esternandole di fronte all'auditor si può giungere alla guarigione. E questo è solo uno dei tanti espedienti (il più miserabile) per estorcere al malcapitato informazioni riservate sulla propria vita sessuale. Ma c'è di più: Hubbard sfruttava qualsiasi mezzo per far soldi (come dichiarò il figlio, che giunse a farsi cambiare il cognome pur di non essere collegato a lui) e sfruttò l'auditing per ottenere informazioni top-secret su progetti militari statunitensi da diversi funzionari di Stato affiliati alla setta, per poi rivenderle al KGB. Tutto questo è chiaramente spiegato in dossier FBI pubblicati sul sito che vi ho linkato prima, quello dell'attivista.Elisa ha scritto:Si parla molto di Tom Cruise ma io ricordo che Jhon Travolta ha perso un figlio perché proprio scientology, se non sbaglio, non crede nell'esistenza di determinate malattie. Al figlio fece sospendere tutte le cure..
BANZAI!
-
- Leggenda
- Reactions:
Scientology
Ricordavo qualcosa sulle malattie e le "confessioni". Ricordi incasinati come sempre.. 
Addirittura segreti militari?

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
- Luke Skywalker
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Guarda, io ne sapevo ben poco. Ho sempre avuto un'avversione per queste sette ma non avevo mai approfondito. In questi ultimi giorni l'ho fatto per via di quel film che mi ha incuriosito. Non credevo ai miei occhi! Mi si è aperto davanti un mondo di bugie, truffe, violenze, soppressione della volontà. Non credevo fossero a questo livello. Poi ho letto l'intervista al figlio del fondatore, agghiacciante. Racconta cose pazzesche.Elisa ha scritto:Ricordavo qualcosa sulle malattie e le "confessioni". Ricordi incasinati come sempre..
BANZAI!
-
- Leggenda
- Reactions:
Scientology
Tempo fa ho visto un film, non ricordo quale in cui si parlava di sette e cose simili. Approfonditamente non ho mai indagato ma in generale non mi hanno mai ispirato fiducia. Non so che sentimenti provare nei confronti di chi ci crede..
-
- Pallone d'Oro
- Reactions:
addirittura nel libro "noi, i ragazzi dello zoo di berlino"
la protagonista per un periodo va in una clinica gestita da scientology(anche se non viene nominata scientology ma la loro metodologia fa capire che è gestita da loro)
e praticamente spiega le tecniche(ridicole) che usavano per convincere i giovani a uscire dalla droga, ma la cosa assurda come la protagonista raccontava di come ne aveva bisogno!
la protagonista per un periodo va in una clinica gestita da scientology(anche se non viene nominata scientology ma la loro metodologia fa capire che è gestita da loro)
e praticamente spiega le tecniche(ridicole) che usavano per convincere i giovani a uscire dalla droga, ma la cosa assurda come la protagonista raccontava di come ne aveva bisogno!

- fiume
- Fenomeno
- Reactions:
Perchè "fallito"? La decalogia di "Missione Terra" è famosa: fantascienza divertente.Luke Skywalker ha scritto:Hubbard, scrittore di fantascienza fallito
Proprio due giorni fa, ho incontrato una persona del nord che mi raccontava come una sua amica, in un momento di fragilità, sia stata concupita da un'altra setta: Damanhur http://it.wikipedia.org/wiki/Federazione_di_Damanhur
Mi ha detto di aver assistito per mostrare vicinanza a questa amica, e che gli adepti credono fortemente negli alieni, nella possibilità di lanciare raggi colorati, e altre amenità.
Scientology ha una filosofia meno bizarra, ma le persone che si avvicinano a queste sette sono quelle disperate a cui viene proposta una speranza, per quanto folle.
Infine, c'è da aggiungere che il Cristianesimo e le altre religioni sono altrettanto prive di qualsiasi appiglio razionale: il Thetan, le divinità aliene, e gli angeli e diavoli, hanno pari dignità da questo punto di vista. Se non sembra così, è soltanto perchè gli ultimi hanno una lunga tradizione e maggior seguito.
-
- Leggenda
- Reactions:
Scientology
La fede è fede in quanto ti chiede di credere pur non avendo prove scientifiche di quanto detto. Se si potesse spiegare non sarebbe fede, appunto. Detto questo non credo che queste sette siano paragonabili alle varie religioni. Nessuna ti impone di pagare per accedere a vari livelli, nessuno ti ricatta per le tue confessioni, salvo rati casi, puoi decidere di lasciare una comunità (cattolica, protestante o quant'altro) in qualsiasi momento. Se domani volessi diventare ortodossa nessuno me lo impedirebbe.
- Luke Skywalker
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Ho usato il termine fallito perchè prima di questa trovata era sempre al verde. Non sapevo che alcune opere avessero avuto successo. Sapevo solo che aveva fatto delle comparsate nella rivista dove scrivevano Asimov e Dick. Sul parallelo col Cristianesimo, è chiaro che tutte le religioni hanno un impianto mistico che va preso per quello che è. Però almeno il Cristianesimo si basa su un messaggio, quello di Gesù, che per me è straordinario. Credo che sia necessario fare un distinguo tra Gesù e tutto ciò che è venuto dopo. Insomma per chi ha un minimo di raziocinio il cuore del Cristianesimo non sono angeli, diavoli, miracoli, inferno e purgatorio (quasi tutti concetti derivati o elaborati successivamente, quando lo spirito iniziale subiva già le prime storture per adattarsi a una nuova fase, quella fatta di potere e controllo) ma 2 comandamenti:fiume ha scritto: Perchè "fallito"? La decalogia di "Missione Terra" è famosa: fantascienza divertente.
Proprio due giorni fa, ho incontrato una persona del nord che mi raccontava come una sua amica, in un momento di fragilità, sia stata concupita da un'altra setta: Damanhur http://it.wikipedia.org/wiki/Federazione_di_Damanhur
Mi ha detto di aver assistito per mostrare vicinanza a questa amica, e che gli adepti credono fortemente negli alieni, nella possibilità di lanciare raggi colorati, e altre amenità.
Scientology ha una filosofia meno bizarra, ma le persone che si avvicinano a queste sette sono quelle disperate a cui viene proposta una speranza, per quanto folle.
Infine, c'è da aggiungere che il Cristianesimo e le altre religioni sono altrettanto prive di qualsiasi appiglio razionale: il Thetan, le divinità aliene, e gli angeli e diavoli, hanno pari dignità da questo punto di vista. Se non sembra così, è soltanto perchè gli ultimi hanno una lunga tradizione e maggior seguito.
Ama il prossimo come Dio tuo
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te
Che mi sembrano 2 straordinarie regole di vita, due obiettivi verso cui l'uomo dovrebbe tendere nell'evolversi e migliorare. Per non parlare poi dell'attenzione verso gli ultimi e di tanti altri valori che mi fanno dire di essere Cristiano (non ortodosso, intendiamoci, cristiano come grande ammiratore del Cristo). Voi direte: ma gli stessi concetti li ha espressi con sfumature diverse anche la filosofia greca prima di Cristo e molti filosofi li hanno riespressi dopo Cristo. E infatti tra i miei modelli ideali ci sono anche innumerevoli filosofi: da Socrate a Kant, da Erasmo a Søren Kierkegaard.
P.S. non capisco perchè la parola Dio venga censurata, tanto se qualcuno scrivesse una bestemmia si capirebbe lo stesso!
Ultima modifica di Luke Skywalker il mar 14 ago 2012, 11:08, modificato 1 volta in totale.
BANZAI!