Questo è il posto giusto.
Unica regola: niente Roma.
Inizio io con la prima di tante verità che scriverò e leggerete.

Thomas Muller è il miglior calciatore degli ultimi 15 anni dopo Messi e Ronaldo.
Tocca a voi, fatevi avanti.
Ogni domenica vedi prendere certi goal che ti fanno bestemmiare il guardiolismo a profusione.Jean Louis Scipione ha scritto: ↑sab 26 apr 2025, 15:10 Guardiola è stato un po' sopravvalutato, non come allenatore, ci mancherebbe, ma come rivoluzionario. Dopo tutto ha continuato il percorso intrapreso dal Barcellona di Rijkaard e la filosofia guardiolana in realtà deriva da quella di Cruijff.
Insomma il Barcellona della leggenda amato e osannato da tutto il mondo non nasce con Guardiola. Anzi in un certo senso la sua scuola ha creato pure danni perché scimmiottata da allenatori che si autodefiniscono in un certo modo che costringono giocatori con piedi da falegname a fare certe cose con risultati tragicomici.
Sono d'accordo con la prima parte: il game-changer è Cruijff.Jean Louis Scipione ha scritto: ↑sab 26 apr 2025, 15:10 Guardiola è stato un po' sopravvalutato, non come allenatore, ci mancherebbe, ma come rivoluzionario. Dopo tutto ha continuato il percorso intrapreso dal Barcellona di Rijkaard e la filosofia guardiolana in realtà deriva da quella di Cruijff.
Insomma il Barcellona della leggenda amato e osannato da tutto il mondo non nasce con Guardiola. Anzi in un certo senso la sua scuola ha creato pure danni perché scimmiottata da allenatori che si autodefiniscono in un certo modo che costringono giocatori con piedi da falegname a fare certe cose con risultati tragicomici.
Minchia, nettamente insufficiente.
Perché non è Guardiola il problema, ma i guardiolisti.Jean Louis Scipione ha scritto: ↑sab 26 apr 2025, 15:16 Detto questo se la Roma prende Guardiola faccio l'elica col cosetto mio ancora più che con Ancelotti
Consacrato solo a fine carriera in squadre piccole. Nelle big è durato pochissimo con qualsiasi allenatore.Vaevictis ha scritto: ↑sab 26 apr 2025, 15:16 Minchia, nettamente insufficiente.
Pallone d'Oro, FIFA World Player, una finale mondiale fino alla quale s'è caricato da solo la nazionale sulle spalle, un gol ogni due partite con l'Italia, 2 scudetti, una Coppa Italia e una Coppa UEFA.
E manco si contano le volte in cui gli sono saltate le ginocchia.
Eh, oddio...qixand ha scritto: ↑sab 26 apr 2025, 15:25 Consacrato solo a fine carriera in squadre piccole. Nelle big è durato pochissimo con qualsiasi allenatore.
Poi magari se non si fosse fracassato il ginocchio da giovanissimo avrebbe fatto altra carriera, ma sono convintissimo di quello che dico: carriera insufficiente rispetto al talento e mito alimentato più dai mezzi che dal rendimento per le squadre.
si chiamano opinioni impopolari non a caso. Prendo atto che tu mi voglia convincere, tu prendi atto del fatto che non ci riuscirai.Vaevictis ha scritto: ↑sab 26 apr 2025, 15:30 Eh, oddio...
Alla Juventus ha fatto 200 partite e 115 gol, ha vinto due Scudetti, una Coppa UEFA e una Coppa Italia dal 1990 al 1995.
Il suo mi pare lo abbia ampiamente fatto.
Se aggiungiamo anche il rendimento con la nazionale, premi individuali compresi, a mio avviso viene fuori una carriera di tutto rispetto.
Vaevictis ha scritto: Eh, oddio...
Alla Juventus ha fatto 200 partite e 115 gol, ha vinto due Scudetti, una Coppa UEFA e una Coppa Italia dal 1990 al 1995.
Il suo mi pare lo abbia ampiamente fatto.
Se aggiungiamo anche il rendimento con la nazionale, premi individuali compresi, a mio avviso viene fuori una carriera di tutto rispetto.
Oddio, anche qua dipende.qixand ha scritto: ↑sab 26 apr 2025, 15:39 Il suo lo ha fatto… appunto, stiamo però parlando di uno dei calciatori di maggior talento della storia del calcio italiano. Il suo lo ha fatto, nella juve, la squadra dove vincere è normale. Il pallone d’oro vuol dire poco, lo ha vinto Papin.
Però continuate anche a provare a convincermi![]()