Panathinaikos FC

Tutto sul calcio
NuniShinoda
Reactions:
Stato: Non connesso

Panathinaikos FC

Messaggio da NuniShinoda »

[center]Immagine[/center]

Ultimamente mi affascina molto questo gemellaggio tra i tifosi della Roma e quelli del PAO. Di conseguenza sono andato anche un po a leggermi la storia di questa squadra (anch'essa della capitale, ovvero di Atene) che, insieme all'Olimpiakos, è la principale squadra del calcio greco a livello di titoli (20 campionati nazionali e 17 coppe di Grecia). Condivide con noi l'amaro destino di aver giocato una sola finale di Coppa dei Campioni e di averla persa (per mano dell'Ajax con Cruijj in campo nel 1971, tra l'altro unica squadra nella storia del calcio greco ad aver mai giocato una finale). Nell'ultima stagione sono arrivati quarti in campionato per poi vincere il girone di qualificazione alla Champions League che si gioca tra la seconda e la quinta della classifica regolare (il vincitore va in Champions, le altre in Europa League):

Mi piacerebbe usare questo thread soprattutto per raccogliere magari le esperienze di questo gemellaggio, foto, storie e cosi via perchè sul thread Tifoserie ho trovato davvero poco e mi interessa approfondire. E magari anche parlare delle vostre impressioni ed idee generali sulla squadra ;)
Ultima modifica di NuniShinoda il lun 7 lug 2014, 14:45, modificato 3 volte in totale.
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Re: Panathinaikos

Messaggio da V.G.41 »

L'Olympiakos è la squadra del Pireo, non di Atene.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
NuniShinoda
Reactions:

V.G.41 ha scritto:L'Olympiakos è la squadra del Pireo, non di Atene.
Volevo scrivere "principale squadra della Grecia" e mi so confuso con Atene, edito ;)
NuniShinoda
Reactions:

Riporto un messaggio privato di Aurreja in modo che possa diventare patrimonio di tutto il forum:
aurreja ha scritto:
Sui Pao il tutto nasce in ambito basket all'origine, con alcuni tifosi romanisti che approfittarono del fatto di un incontro europeo tra Lottomatica Roma e Panathinaikos appunto. Per andare a gustarseli da vicino. Quindi si congratularono a fine partita, andando poi in un pub a bere assieme. Da li nacque l'amicizia più sentita in assoluto da tutta la parte ultras romanista. Ufficialmente si rafforza e si incrementa quando la Roma incontra l'Olympiacos e si reca in Grecia per affrontare i biancorossi. Un numeroso gruppo di Pao viene in sostegno degli ultras capitolini, accompagnandoli allo stadio e dandogli ospitalità nel dopo gara. Al derby delle 11 vittorie consecutive, (0-2 Taddei, Aquilani) un greco biancoverde, si presentó da solo in Curva Nord insieme ai laziali, con tanto di striscione. I laziali figurati, di no non lo dicono a nessuno pur di avere un'amicizia estera in più, e glielo fecero appendere in basso senza problemi. Una volta tornato ad Atene il giorno seguente, i ragazzi ellenici gli tolsero lo striscione, dicendo che non si doveva permettere una simile azione personale e che l'unica amicizia con gli ultras della Capitale era coi romanisti. Ovviamente, gli vietarono giustamente di frequentare la curva. Se ancora voleva seguire il Pao, poteva farlo solo da un altro settore, visto che aveva disonorato gli ideali e facendo come gli pare, aveva rischiato di far crollare l'amicizia coi giallorossi, che spiegata la vicenda, capirono e vollero continuare il bel rapporto. In Italia gli Ultras Athens e i Gate 13 sono amici con noi, ed hanno un buon legame anche coi veneziani. Un altra loro amicizia internazionale molto stretta è con gli Ultras Sur del Real Madrid. Spero di essere stato esauriente ed averti fatto conoscere alcune dinamiche e particolarità che puó darsi non ne eri a conoscenza. :ok:
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

NuniShinoda ha scritto:Riporto un messaggio privato di Aurreja in modo che possa diventare patrimonio di tutto il forum:
:roll:

il mondo e' bello perche' e' vario

deve essere per forza cosi'
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

faro ha scritto: :roll:

il mondo e' bello perche' e' vario

deve essere per forza cosi'

Se si fa parte di un direttivo, o comunque si frequenta un determinato ambiente con un pensiero estremista e militante, si conoscono alla perfezione certe dinamiche, si sanno le conseguenze e come ci si deve comportare se ci si vuol star dentro ("chi sbaglia paga" cit.) In fin dei conti questo individuo puó seguire i biancoverdi in qualsiasi altro settore del Nikolaidis, solo dalla curva è stato giustamente bandito. Altrimenti facciamo un pó come ci pare, e magari io un domani mi presento nella gradinata di quelli del Twente con una pezza della Roma, così perché mi sono simpatici e sono felice se la me la fanno esporre o appendere. Hai detto bene, il mondo é bello perché è vario e in certi discorsi chi non ha la conoscenza di sapere certe linee di pensiero, non dico che dovrebbe fare scena muta, ma almeno entrare in punta di piedi invece di etichettare e dare lezioni di moralismo prezzolato, non essendo addentrato nell'argomento. Almeno io personalmente su tematiche che ne so poco faccio così. Poi che ognuno sia libero di interpretare e scrivere quello che gli pare, non sono certo io il censore o suggeritore in grado di dire ció che è lecito o meno. Comunque era un MP tra NuniShinoda e me, che ingenuamente in buona fede ha riversato qua. Non intendevo shoccare nessuno. Se volevo scrivere sul forum pubblicamente, sarei stato più vago e meno dettagliato.
senza sensi
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da senza sensi »

tra l'altro portò uno striscione importante per i tifosi del PAO non un pezza semplice semplice, come se uno prende e va nella curva dell' olympiacos con lo strisione OFF. ULTRAS come minimo deve delle spiegaziuoni

ti offro il mio sangue è questo il mio oro... regalami ardore e io spiccherò il volo
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

io contesto il fatto che un luogo pubblico, qualunque esso sia, sia gestito in modo privato e, da quanto mi sembra di capire, attraverso l'intimidazione di gruppo

per dire, espellere uno da un gruppo (che sia politico, parlamentare, o di tifosi) e' un conto, non permettergli di entrare in parlamento, in sede, o in curva...e' un altro (imho)

si fa, si e' sempre fatto, e si puo' e deve dire che non va bene, se la si pensa cosi', come nel mio caso

le dinamiche, se sono sbagliate, sempre sbagliate sono pure se hanno una storia, secondo me
senza sensi
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

la loro tifoseria è una delle migliori in europa, youtube è pieno di video, se riuscite dategli un occhiata, ed è anche una delle più violente

ti offro il mio sangue è questo il mio oro... regalami ardore e io spiccherò il volo
NuniShinoda
Reactions:

Comunque io che diverse volte ho criticato alcune dinamiche ultras questa cosa la trovo una cosa giusta. Se fai parte di un gruppo stai alle sue regole, e comunque io da tifoso singolo non sono nessuno per rovinare i rapporti con un'altra tifoseria con cui magari c'è un gemelaggio abbastanza sentito, a nome tra l'altro dell'intero gruppo (avendo portato uno striscione che li rappresenta)
NuniShinoda
Reactions:

senza sensi ha scritto:la loro tifoseria è una delle migliori in europa, youtube è pieno di video, se riuscite dategli un occhiata, ed è anche una delle più violente
Ai tifosi ultras della Roma capita mai di seguire le partite e/o i risultati del Panathinaikos? Domanda riferita ovviamente anche a voi utenti del forum :D
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

NuniShinoda ha scritto:Comunque io che diverse volte ho criticato alcune dinamiche ultras questa cosa la trovo una cosa giusta. Se fai parte di un gruppo stai alle sue regole, e comunque io da tifoso singolo non sono nessuno per rovinare i rapporti con un'altra tifoseria con cui magari c'è un gemelaggio abbastanza sentito, a nome tra l'altro dell'intero gruppo (avendo portato uno striscione che li rappresenta)
se fai parte di un gruppo stai alle sue regole e, infatti, se ti dicono "ah bello hai fatto 'na cazzata da oggi per noi te non sei nessuno" io non avrei molto da dire

altra cosa e' "ah bello, qua tu non ci metti piu' piede perche' qui c'e' mio". Ecco, ma "mio" de che ?
senza sensi
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

NuniShinoda ha scritto: Ai tifosi ultras della Roma capita mai di seguire le partite e/o i risultati del Panathinaikos? Domanda riferita ovviamente anche a voi utenti del forum :D
seguo spesso sia nel calcio che nel basket

senza sensi
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

la cosa che più mi piace dei tifosi del PAO è che loro seguono tutto ciò che è verde, dal calcio al basket maschile e femminile, la pallavolo maschile e femminile, la pallanuoto maschile e femminile, addirittura il ping pong

NuniShinoda
Reactions:

senza sensi ha scritto:la loro tifoseria è una delle migliori in europa, youtube è pieno di video, se riuscite dategli un occhiata, ed è anche una delle più violente
Tanti scontri coi tifosi delle squadre avversarie?
Rispondi