Barbecue

Rispondi
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da siamocosì »

MarcoDaLatina ha scritto: mar 8 set 2020, 9:21 D'accordissimo.
Che poi non è che devi sempre fare qualcosa di impegnativo.
Proprio l'altro giorno, prima di andare al mare sono andato a prendere qualche salsiccia a punta di coltello, duo sovraccosce di pollo aperte e "schicciate" e qualche fettina di capocollo. Messe a marinare con vino, rosmarino, salvia, aglio, pepe e qualche altra spezia a scelta.
Tornati dal mare, doccia, bbq acceso e in mezz'ora era tutto pronto.
io ora le salsicce le cuocio aperte e spellate così cuociono meno e vengono più morbide e leggermente sgrassate. quelle a punta di coltello mi si sbriciolano troppo quindi me le faccio fare tritate e ci faccio mettere anche un pizzico di scorza di limone e un gocci di vino nell'impasto. hai mai provato la salsiccia di cavallo che può anche essere mangiata cruda spalmata sulla bruschetta?
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Ho appena comprato due fiorentine di scottona da un macellaio che mi hanno consigliato. in tutto 1,2 kg.... poi ve fo sapè asd
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
AmoLaMaglia
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da AmoLaMaglia »

due fiorentine 1.2kg ... so alte due dita
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

qixand ha scritto: mar 8 set 2020, 12:11 Ho appena comprato due fiorentine di scottona da un macellaio che mi hanno consigliato. in tutto 1,2 kg.... poi ve fo sapè asd
6 etti l'una? è carpaccio non fiorentina. io quest'estate ne ho cotta una da1,8 kg e una da 2,1.
poi un giorno iniziamo a parlare dell'età dei bovini. sto abbandonando definitivamente la scottona. troppo giovane.
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

siamocosì ha scritto: mar 8 set 2020, 13:17 6 etti l'una? è carpaccio non fiorentina. io quest'estate ne ho cotta una da1,8 kg e una da 2,1.
poi un giorno iniziamo a parlare dell'età dei bovini. sto abbandonando definitivamente la scottona. troppo giovane.
madonna però le guerre di religione... :lol:

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

no nessuna guerra di religione. la scottona è un bovino femmina che non ha figliato di età compresa tra 12 e 24 mesi. la carne è tenera ma non saporitissima. in genere piuttosto magra. io ultimamente vado o sul manzo (maschio castrato di almeno 3 anni) o se la trovo sulla vacca (femmina di almeno 3 anni che ha figliato). è necessaria una maggiore frollatura (motivo per cui i macellai preferiscono scottona o vitellone) ma il sapore è mmolto più intenso.
niente religione solo gusto

qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

siamocosì ha scritto: mar 8 set 2020, 13:47 no nessuna guerra di religione. la scottona è un bovino femmina che non ha figliato di età compresa tra 12 e 24 mesi. la carne è tenera ma non saporitissima. in genere piuttosto magra. io ultimamente vado o sul manzo (maschio castrato di almeno 3 anni) o se la trovo sulla vacca (femmina di almeno 3 anni che ha figliato). è necessaria una maggiore frollatura (motivo per cui i macellai preferiscono scottona o vitellone) ma il sapore è mmolto più intenso.
niente religione solo gusto
Era una battuta, comunque io sulle bistecche sto cominciando ora a farmi una cultura. Tra un paio di settimane ho un pranzo con amici e volevo fare qualche test. Sono andato in una macelleria di zona consigliata ed aveva solo queste, che però erano abbastanza marezzate. Ho voluto provare. Vediamo. Tra l’altro gli amici del pranzo porteranno delle chianine che pare siano molto poco marezzate,
Ma dicono buone. Vedremo anche quelle. Immagine
Immagine

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

qix se scherza però l'età della bestia la vedi sia dalle dimensioni che dal colore della carne. non credo che quella superi i 18 mesi. inoltre manca quasi completamente il grasso di contorno che dalle foto sembra abbastanza chiaro. quanto alla marezzatura un conto sono le particelle di grasso all'interno delle fibre un altro sono gli accumuli come nel caso della classica costata. servono anche quelli ma sono le prime a dare morbidezza alla ciccia.
questa è la mia bistecca ideale
Immagine
Ultima modifica di siamocosì il mar 8 set 2020, 14:25, modificato 2 volte in totale.

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

comunque io sono un po' maniaco forse fate bene voi :lol: :lol: :lol:
praticamente quando compro la carne gli chiedo pure dove hanno raccolto il fieno che hanno mangiato

bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da bibiroma »

qixand ha scritto: Era una battuta, comunque io sulle bistecche sto cominciando ora a farmi una cultura. Tra un paio di settimane ho un pranzo con amici e volevo fare qualche test. Sono andato in una macelleria di zona consigliata ed aveva solo queste, che però erano abbastanza marezzate. Ho voluto provare. Vediamo. Tra l’altro gli amici del pranzo porteranno delle chianine che pare siano molto poco marezzate,
Immagine
Che macelleria?
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

qixand ha scritto: mar 8 set 2020, 13:54 Era una battuta, comunque io sulle bistecche sto cominciando ora a farmi una cultura. Tra un paio di settimane ho un pranzo con amici e volevo fare qualche test. Sono andato in una macelleria di zona consigliata ed aveva solo queste, che però erano abbastanza marezzate. Ho voluto provare. Vediamo. Tra l’altro gli amici del pranzo porteranno delle chianine che pare siano molto poco marezzate,
Immagine
Perché non vedo le foto?!?! :mm:
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

MarcoDaLatina ha scritto: mar 8 set 2020, 14:32 Perché non vedo le foto?!?! :mm:
tranqullo so 2 paillard :lol: :lol: :lol:

MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

siamocosì ha scritto: mar 8 set 2020, 12:05 io ora le salsicce le cuocio aperte e spellate così cuociono meno e vengono più morbide e leggermente sgrassate. quelle a punta di coltello mi si sbriciolano troppo quindi me le faccio fare tritate e ci faccio mettere anche un pizzico di scorza di limone e un gocci di vino nell'impasto. hai mai provato la salsiccia di cavallo che può anche essere mangiata cruda spalmata sulla bruschetta?
Ultimamente ho iniziato a farle intere, senza aprirle e senza bucarle.
Poi le taglio prima di metterle nel piatto per avere conferma della cottura, ma fin'ora non ho mai toppato. Mi sembra siano più "succose" e meno secche così. Tanto ho visto che praticamente, girandole ogni 5/6 minuti, hanno lo stesso tempo di cottura della sovraccoscia di pollo (ovviamente il pollo lo metto sulla parte meno rovente).
Quelle di cavallo credo di non averle mai assaggiate. A dire la verità, quando facevo il militare e la mattina andavamo a fare le guide con il pullman su per le montagne (tra La Spezie e le Cinque Terre), ci portavano in una specie di alimentari che ci faceva questi panini spalmandoci salsicce crude dentro. Era di una bontà immensa, ma non ho idea di che tipo di carne fosse.
'na grande merda.
fidati.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

basano75 ha scritto: mar 8 set 2020, 9:38 domanda per voi cultori e maestri riconosciuti (almeno da me) qui nel forum @siamocosì @MarcoDaLatina @qixand e se ne dimentico qualcuno chiedo venia.

per una bistecca, fiorentina o altro, sul bbc a gas, di quanta cottura parliamo e con quale set up. bruciatore al massimo e 4/5 minuti al massimo?
Dipende da tanti fattori. E poi ci sono diversi tipi di cottura, dai più veloci a quelli che ti portano via 7 ore.
Le prime puoi farle direttamente su ghisa bollente. L'unico consiglio che ti do è di cercare carne di una discreta qualità (soprattutto la marezzatura). Perché se prendi una bistecca "giovane" con zero frollatura e zero grasso, e la cuoci un minuti di troppo, rischi di mangiarti la suola delle scarpe.
Ma poi ci sei andato da Carni Patrizio?!?! Ci abiti a 10 minutiiiiii! Dai, così poi mi dici anche un po' di prezzi :D :D :D
'na grande merda.
fidati.
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

adesso irrompo io. da quando ho il bbc faccio in indiretta anche le salsicce :lol: :lol: :lol:

uno spettacolo
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!
Rispondi