È una teocrazia e allo stesso tempo una monarchia assoluta - l'ultima in Europa e nel mondo occidentale - in cui il Papa è legibus solutus. Il primo passo verso la modernità della Chiesa dovrebbe passare da una riforma di questa struttura di potere ormai anacronistica.
Discriminazione e razzismo
- oswald
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Discriminazione e razzismo
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
ruoli diversi. a casa mia lavoro solo io, le mie figlie hanno il mio cognome, la casa è intestata a me. ma è indubitabile che comanda mia moglie. e non lo dico per lamentarmene, semplicemente è un dato di fatto. condividiamo le scelte ma l'ultima parola è sicuramente la sua.Glauco_Hutch ha scritto: ↑mer 8 dic 2021, 18:09 …perché, per esempio, le donne non dicono messa? O perché c’è sempre stato un Papa e mai una Mama? Non riusciremo mai a capire questo Governo “non tradizionale” che si basa su “concetti diversi”, effettivamente no. Mistero della fede, probabilmente…
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
il papa non è un capo. è il vicario di cristo, è scelto dallo spirito santo non dai cardinali. il papa è uno strumento di dio al servizio della chiesa non un presidente o un re. continuate nell'errore di giudicare la chiesa come se fosse uno stato.oswald ha scritto: ↑mer 8 dic 2021, 18:44 È una teocrazia e allo stesso tempo una monarchia assoluta - l'ultima in Europa e nel mondo occidentale - in cui il Papa è legibus solutus. Il primo passo verso la modernità della Chiesa dovrebbe passare da una riforma di questa struttura di potere ormai anacronistica.
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
non probabilmente glauco, sicuramente
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
fate esattamente l'errore degli ebrei che si aspettavano un messia regnante mentre il trono di cristo è la croce.
-
- Benaltrista
- Reactions:
Non voglio giudicare l'equilibrio che s'è instaurato in casa tua, Ste'. Però il fatto che tu consideri subalterna la tua parola rispetto a quella di tua moglie è qualcosa che non riesco a concepire. Al di là delle frasi stereotipate del tipo "alla fine comanda lei".siamocosì ha scritto: ↑mer 8 dic 2021, 18:47 ruoli diversi. a casa mia lavoro solo io, le mie figlie hanno il mio cognome, la casa è intestata a me. ma è indubitabile che comanda mia moglie. e non lo dico per lamentarmene, semplicemente è un dato di fatto. condividiamo le scelte ma l'ultima parola è sicuramente la sua.
Penso che se un giorno dovessi avere un'opinione simile della mia presenza nel nucleo famigliare mi farei qualche domanda.
Non tremerai di fronte ai giganti
- oswald
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Quindi nel conclave giocano a carte in attesa della deliberazione divina. Oppure a pallavolo come nel film di Nanni Moretti.
Lo è, con tanto di sede e rappresentanza diplomatica.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
- fiume
- Fenomeno
- Reactions:
Il Papa detiene "la potestà piena e suprema" di guida pastorale della Chiesa cattolica, che si fonda nella Scrittura e nella sacra Tradizione.
Secondo il Codice di diritto canonico, il Papa, in quanto «capo del Collegio dei Vescovi, Vicario di Cristo e Pastore qui in terra della Chiesa universale», «ha potestà ordinaria suprema, piena, immediata e universale sulla Chiesa, potestà che può sempre esercitare liberamente», e in lui si assommano i poteri legislativo, esecutivo e amministrativo; oggetto della sua giurisdizione sono: la fede, i costumi e la disciplina ecclesiastica; la sua giurisdizione si estende a tutte le singole chiese, a tutta la gerarchia ecclesiastica e a tutti i fedeli. In questa veste viene anche chiamato "sommo pontefice della Chiesa Universale" e "servo dei servi di Dio";
L'elezione del papa viene decisa dai cardinali riuniti in conclave.
I cardinali sono i principi della chiesa nominati dal papa. Egli sceglie generalmente i vescovi posti a capo dei vari dicasteri della curia romana o di sedi episcopali importanti nel mondo. Nel complesso, i cardinali compongono il collegio dei cardinali che consiglia il papa
Il vescovo o un eparca di una sede è il centro di unità principale per la propria diocesi o eparchia e, in quanto membro del Collegio dei Vescovi, ha la responsabilità di governo anche nell'ambito della chiesa universale (si veda a tal proposito quanto indicato nel Catechismo della Chiesa Cattolica, 886). Dal momento che ogni singola chiesa rappresenta l'intera chiesa di Cristo e non è semplicemente una divisione di un qualcosa di più esteso, il vescovo che ne è a capo non è un delegato del papa. Al contrario è egli stesso responsabile degli insegnamenti e della gestione della sua sede, scopo per cui è stato ordinato.
Però segretamente comandano le donne.

Ultima modifica di fiume il mer 8 dic 2021, 19:10, modificato 1 volta in totale.
- oswald
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Tutte le leve sociali ed economiche sono da una parte ma è l'altra a comandare. Certo, finché le viene concesso. Non è altro che una versione corretta del vecchio paradigma familiare.
- robfel3000
- Fuoriclasse
- Reactions:
Detto che nessuno può giudicare la serenità delle famiglie altrui e ognuno trova l'equilibrio che merita, la frase "tanto a casa comanda lei" è la stessa che ti dicono i musulmani quando gli fai notare quanto sia aberrante la loro visione della donna
E anche le ragazze di sinistra radicale quando gli facevo notare che fare battaglie per i musulmani oppressi era un po' in contrasto con la loro idea di donna rispondevano sempre: "ma per i musulmani la donna è regina nella casa"
E anche le ragazze di sinistra radicale quando gli facevo notare che fare battaglie per i musulmani oppressi era un po' in contrasto con la loro idea di donna rispondevano sempre: "ma per i musulmani la donna è regina nella casa"
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
è una questione di carisma. in una coppia c'è sempre uno più carismatico dell'altro non è una questione di forza ne di supremazia o subalternità. da più di 30 anni è un dato di fatto che quelle poche volte in cui non siamo d'accordo decide leiVaevictis ha scritto: ↑mer 8 dic 2021, 19:00 Non voglio giudicare l'equilibrio che s'è instaurato in casa tua, Ste'. Però il fatto che tu consideri subalterna la tua parola rispetto a quella di tua moglie è qualcosa che non riesco a concepire. Al di là delle frasi stereotipate del tipo "alla fine comanda lei".
Penso che se un giorno dovessi avere un'opinione simile della mia presenza nel nucleo famigliare mi farei qualche domanda.
- porcaccia
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Se perfino un fesso come me si è resoconto delle minchiate ci può arrivare anche un illuminato come tesiamocosì ha scritto: e chi sarebbe il normodotato, tu? allora dai normodotato, apri la mente di noi poveri minus habens dall'alto della tua cattedra alla scuola della strada. facci abbeverare alla tua immensa fonte di saggezza popolare.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
mamma mia che banalità. non riuscite proprio a distaccarvi da una visione temporale. i cardinali in conclave discutono approfondiscono le candidature ma praticamente sempre decidono all'unanimità perchè illuminati dallo spirito santo.
quanto al fatto che la città del vaticano sia anche uno stato a me pare evidente che l'importanza della voce del papa non dipenda da quel kmq
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
me fai morì perché parli senza sapere. siamo in comunione di beni, abbiamo solo un conto corrente cointestato
- porcaccia
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Io faccio le mie scelte dopo aver consultato il sole invincibile. È lui che mi dice cosa fare e come comportarmi.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.