José Mourinho

Rispondi
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: José Mourinho

Messaggio da qixand »

Claudio_asr ha scritto: mar 8 nov 2022, 18:46 Pure quell'altro diceva che voleva vincere lo scudetto entro 5 anni come i boston celtics ma ha dimostrato che era un chiacchierone che non aveva nessun altro interesse se non fare soldi col player trading e rivendere la roma ad un prezzo maggiore, che i friedkin vogliano crescere non c'è dubbio, che sappiano farlo è opinabile
Opinabile lo dici tu, semmai è da vedere.
Ad oggi che sia opinabile non lo puoi stabilire (a meno che tu non sappia cosa vuol dire opinabile).

Quanto al secondo anno di Mourinho, capisco che ci sia fretta nel volerlo già decretare fallimentare, ma magai aspettiamo che finisca no?
Oppure già abbiamo deciso che sarà peggiore del precedente? No perchè sinora, per quanto non soddisfacente è migliore, pensa.

Quando poi farà il saluto fascista ci penseremo eh?
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

io non ho nessuna fretta ad eticchettarlo come un fallimento

ma il rendimento della squadra, che io non valuto solo in base ai risultati, e' per me molto deludente
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da siamocosì »

Claudio_asr ha scritto: mar 8 nov 2022, 18:45 Io me ricordo che con Garcia il primo anno fai il record di punti e 10 vittorie consecutive e l'anno dopo fatica ad arrivare in champions facendo a malapena 70 punti
Però all'epoca si diceva che lo avevano sgamato
torniamo sempre là: per alcuni il curriculum di mourinho giustifica qualsiasi cosa o quasi lui faccia, se domani mattina arriva in conferenza stampa e fa il saluto nazista sono sicuro che ci sarà qualcuno disposto a giustificarlo
Altri lo considerano un essere umano fallibile, in certi contesti più che in altri e lo critica quando c'è da criticare e lo esalta quando c'è da esaltare
nessuno è infallibile ma la roma non ha mai avuto nella sua storia uno di quel livello. preferisco fidarmi di lui. non capisco quale sarebbe per te l'alternativa. che facciamo lo cacciamo? per prendere chi? o speri che qualcuno gli riporti le nostre critiche e lui dica: cazzo me devo mettere a 4 perchè non ci ho pensato prima? per fortuna c'è asromaforum che me lo ha detto
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
Paolo
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Paolo »

Ciao a tutti, approfitto di questo spazio per dire la mia su un allenatore che personalmente non ho mai amato, ma a cui ho affidato le mie speranze di vedere finalmente una grandissima Roma. Io non credo che sia bollito, bensì che non sia arrivato al momento giusto: dopo Fonseca la Roma sarebbe dovuta passare prima a un tecnico di campo (due nomi a caso giusto per farvi capire il profilo: Sarri o Spalletti) capace di insegnare innanzitutto i fondamentali a qualche giocatore al momento inguardabile della nostra rosa (ricordate ad esempio il salto di qualità di Salah e Rudiger con Spalletti? O nel Napoli quello di Koulibaly con Sarri?), e solo in un secondo momento a Mourinho.

Fatta questa premessa, non riesco a non inserire Mou tra i principali colpevoli del mancato salto di qualità fatto da questa squadra. I motivi sono tanti. Dopo un anno e mezzo, a parte Zalewski, non ha valorizzato nessun calciatore, nemmeno da un punto di vista "mentale", oltre che nel gioco. Lui è stato presentato come gestore/motivatore, ma i vari Abraham, Karsdorp, Cristante e Pellegrini sembrano addirittura involuti rispetto a maggio, mentre che Smalling fosse di un livello superiore agli altri già si sapeva con Fonseca, infortuni a parte. Altro tema sono appunto questi ultimi, col numero di infortuni muscolari salito di parecchio rispetto alla scorsa stagione.

E qui si apre il discorso allenamenti: possibile che la Roma non cambi mai modo di giocare? Prima di ogni partita già so che Mourinho farà giocare la squadra in un determinato modo: quando si ha la palla questa viaggia da Rui Patricio ai centrali, poi apertura verso le fasce, diagonale per Abraham che viene incontro e attacco della profondità dei trequartisti, oppure palla a Zaniolo che cerca di risalire il campo in solitaria; a palla persa corsa all'indietro verso la porta (e già qui terzini, trequartisti e centravanti sono troppo lenti nel correre all'indietro, spaccando la squadra); a palla riconquistata contropiede nel modo scritto sopra a seconda di dove viene recuperato il pallone. Mai un cambio, mai una correzione, mai un adattamento a seconda dello schema avversario, cose per me fondamentali in un gioco reattivo come quello di Mourinho (preciso: non sto parlando di volere un bel gioco).

Non scherzo quando dico che ho provato veramente a farmi piacere la sua gestione, soprattutto dopo la vittoria della Conference League che ha salvato una stagione, a livello di risultati, fallimentare (non solo in campionato, vedi Bodo) e ha riportato tantissimo entusiasmo. Però fatico a capire come per tantissimi tifosi sia intoccabile per due semplici motivi: la Conference, appunto, e il fatto che abbia vinto tantissimi titoli in carriera (mi pare 26, da quello che ho letto ultimamente). Per carità, io sono felicissimo della Conference, ma resta un trofeo che in 14 anni non si è mai vinto perché uno non esisteva e due non l'avremmo mai disputata, essendo arrivati quasi sempre in zona Champions-Europa League. Probabilmente le squadre semifinaliste di Di Francesco e Fonseca l'avrebbero vinto comunque. A mio avviso, è come festeggiare il campionato di Serie B e spacciarlo per titolo vinto. Lungi da me - voglio rispecificare - sputare sulla vittoria della Conference, ma proprio per la presenza di Mourinho mi aspettavo che quello fosse un punto di partenza di un grande progetto, non un lampo di una gestione in chiaroscuro.

Capitolo trofei vinti dallo Special One: si sta rischiando di ripetere l'illusione Monchi, con i suoi difensori che alla prima critica spiattellavano tutte le sue plusvalenze e le Coppe Uefa/Europa League col Siviglia. Mourinho quei trofei li ha vinti con altre squadre (molto più forti della nostra), a noi deve riguardare quello che fa sulla nostra panchina, sennò ci andiamo a ripescare pure il triplete di Luis Enrique che qui ci faceva buttare fuori dallo Slovan Bratislava o prendere 4 gol da Juve, Lecce, Atalanta e non ricordo chi altro.

Io sono sconcertato vedendo gli stessi limiti di questa squadra da più di un anno, anzi, forse da quando c'era Fonseca (vedi errori difensivi in impostazione). Fermo restando che i giocatori hanno diversi limiti tecnico-tattici a parte due-tre, mi sarei aspettato molte più correzioni da parte di Mourinho.

Vorrei sapere il vostro pensiero a riguardo. Grazie mille :)
P.S.: se mi chiedete chi mettere al suo posto, spero in un altro colpo ad effetto dei Friedkin e dico Tuchel. In alternativa, se devo scegliere un motivatore dico Ranieri, molto più attaccato alla piazza.
Ultima modifica di Paolo il mar 8 nov 2022, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

Può essere che oltre a non capirci niente di pallone non sappia nemmeno l'italiano per carità, magari dovrò venire a ripetizioni, ma resta opinabile in quanto l'idea che prendere mourinho senza rivoluzionare una rosa che è arrivata sempre sesta e settima non necessariamente ti porta a vincere uno scudetto semplicemente aggiungendo un tassello o due l'anno, la strategia questa è, non è semplicemente da vedere
Secondo me ed altri questa rosa va rivoluzionata, oltre a cambiare proprio guida tecnica
Se aspettassimo semplicemente il manifestarsi di un fenomeno per poterlo commentare, il forum andrebbe chiuso stasera stessa.
Vedi la partita: abbiamo vinto, punto, abbiamo perso, punto
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Claudio_asr ha scritto: mar 8 nov 2022, 18:56 Può essere che oltre a non capirci niente di pallone non sappia nemmeno l'italiano per carità, magari dovrò venire a ripetizioni, ma resta opinabile in quanto l'idea che prendere mourinho senza rivoluzionare una rosa che è arrivata sempre sesta e settima non necessariamente ti porta a vincere uno scudetto semplicemente aggiungendo un tassello o due l'anno, la strategia questa è, non è semplicemente da vedere
Secondo me ed altri questa rosa va rivoluzionata, oltre a cambiare proprio guida tecnica
Se aspettassimo semplicemente il manifestarsi di un fenomeno per poterlo commentare, il forum andrebbe chiuso stasera stessa.
Vedi la partita: abbiamo vinto, punto, abbiamo perso, punto
Ma tu puoi anche pensare che i Friedkin non siano in grado di far crescere la Roma, ma ad oggi, dopo un paio di anni non è discutibile, perchè nessuno fa crescere una società in due anni, meno che meno se l'ha presa disastrata dal punto di vista economico.
Non c'è la base per opinare.

E' come quando la gente diceva che Totti non poteva fare il dirigente, senza averlo mai visto all'opera.
O De Rossi era un allenatore perfetto.
Che te voi opinà se non ce sta na base de discussione.

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Paolo ha scritto: mar 8 nov 2022, 18:55
Vorrei sapere il vostro pensiero a riguardo. Grazie mille :)
Io per ora penso che il paragone Conference- Campionato di B l'ho sentito fare solo a gente non romanista, per evidenti motivi.

E che Spalletti o Di Francesco l'avrebbero vinta è tutto da dimostrare.

Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

qixand ha scritto: mar 8 nov 2022, 19:01 Ma tu puoi anche pensare che i Friedkin non siano in grado di far crescere la Roma, ma ad oggi, dopo un paio di anni non è discutibile, perchè nessuno fa crescere una società in due anni, meno che meno se l'ha presa disastrata dal punto di vista economico.
Non c'è la base per opinare.

E' come quando la gente diceva che Totti non poteva fare il dirigente, senza averlo mai visto all'opera.
O De Rossi era un allenatore perfetto.
Che te voi opinà se non ce sta na base de discussione.
"Opìno" su quella che è la strategia che si è vista finora
Mantenere una rosa stabile, aggiungere alla stessa un paio di titolari a sessione di mercato dandoli in mano ad un allenatore vincente dal calcio non spumeggiante
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

Claudio_asr ha scritto: mar 8 nov 2022, 18:45 Io me ricordo che con Garcia il primo anno fai il record di punti e 10 vittorie consecutive e l'anno dopo fatica ad arrivare in champions facendo a malapena 70 punti
Però all'epoca si diceva che lo avevano sgamato
torniamo sempre là: per alcuni il curriculum di mourinho giustifica qualsiasi cosa o quasi lui faccia, se domani mattina arriva in conferenza stampa e fa il saluto nazista sono sicuro che ci sarà qualcuno disposto a giustificarlo
Altri lo considerano un essere umano fallibile, in certi contesti più che in altri e lo critica quando c'è da criticare e lo esalta quando c'è da esaltare
Io certe volte non ti capisco.
Ma che c'entra?
Qualcuno chi?
Lo stiamo criticando, chi più e chi meno:
Perchè continua a far giocare cristante e matic insieme.
Perchè continua con la difesa a 3 ecc ecc
Tutti abbiamo scritto che domenica abbiamo fatto schifo.
Per me più tempo rimane a Roma e meglio è.
Ma è un mio parere, chi non lo vuole liberissimo di pensarlo.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Claudio_asr ha scritto: mar 8 nov 2022, 19:03 "Opìno" su quella che è la strategia che si è vista finora
Mantenere una rosa stabile, aggiungere alla stessa un paio di titolari a sessione di mercato dandoli in mano ad un allenatore vincente dal calcio non spumeggiante
Strategia che ha portato ad un trofeo al secondo anno.
Però non conta, perchè è na coppetta.

Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

qixand ha scritto: mar 8 nov 2022, 19:04 Strategia che ha portato ad un trofeo al secondo anno.
Però non conta, perchè è na coppetta.
Ma mi leggi o trolli? ho detto che è una strategia che secondo me non ti porta a vincere lo scudetto, non ho detto che non ti fa vincere la conference league che, spero saremo d'accordo, prestigioso quanto vuoi, è una competizione meno difficile del massimo campionato italiano nel quale ti confronti con le strisciate oltre a napoli lazio ed atalanta
Mourinho è l'allenatore ideale per farti vincere una competizione nella quale sei nettamente favorito, è il migliore in questo
ma la roma non è la rosa più forte della serie a e dubito che aggiungendo due titolari a sessione riesca a dare a mourinho una rosa adatta prima che lo stesso si debba mettere il pannolone e vada ad allenare col deambulatore
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

@Paolo la conference è la serie c, magari la b la vinciamo quest'anno
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Claudio_asr ha scritto: mar 8 nov 2022, 19:08 Ma mi leggi o trolli? ho detto che è una strategia che secondo me non ti porta a vincere lo scudetto, non ho detto che non ti fa vincere la conference league che, spero saremo d'accordo, prestigioso quanto vuoi, è una competizione meno difficile del massimo campionato italiano nel quale ti confronti con le strisciate oltre a napoli lazio ed atalanta
Mourinho è l'allenatore ideale per farti vincere una competizione nella quale sei nettamente favorito, è il migliore in questo
ma la roma non è la rosa più forte della serie a e dubito che aggiungendo due titolari a sessione riesca a dare a mourinho una rosa adatta prima che lo stesso si debba mettere il pannolone e vada ad allenare col deambulatore
E con quale allenatore vinci lo scudetto non essendo la squadra più forte (escludendo imprese leggendarie tipo Ranieri col Leicester, che peraltro è un altro gestore e certo non un giochista)?

Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Infatti Mourinho è l'uomo giusto al momento sbagliato, prima fai la squadra da scudetto grazie ai soldi champions che ti porta un allenatore con un gioco, che io spero ti possa portare qualche punto in più grazie allo stesso, poi prendi mourinho o conte, o chi per lui per vincere lo scudetto
Questo è, poi si può essere più o meno d'accordo ma non mi sembra tanto assurdo
jsl14
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da jsl14 »

qixand ha scritto: mar 8 nov 2022, 18:30 Metti in conto pure che sia un film che te stai a fa in testa però.

Lui è un vincente, un rosicone come tutti i vincenti, non ci sta a non ottenere il massimo e quindi quando succede accampa scuse.
Questo gli si può tranquillamente rinfacciare, ma pensi sia tanto diverso da altri???

Spalletti parlava di tacchi e homportamenti quando le cose non andavano, semplicemente perchè era abituato all'Udinese.
Lui che è abituato ai top club parla di giocatori non all'altezza.
Sempre scuse sono.

Sulle soluzioni puoi avere ragione, sta a lui trovarne e non semplicemente dire che di più non si possa fare, cosa che tra l'altro manco ha mai detto.
Lui ti da la sua spiegazione del perchè le cose non vanno.

Il resto sono tue speculazioni senza nessuna base fondata, ma si sa, noi a Roma ne sappiamo più di tutti, quindi Mourinho è bollito, è depresso, è un cazzaro e ormai si è accontentato.

Se non volesse ottenere altro se ne andrebbe, anzi se ne sarebbe andato. Andare via dopo il primo trofeo in 14 anni per la Roma sarebbe stata una mandrakata.

Invece, ma questa è una mia idea, spera di ottenere ancora di più, perchè sa che vincere qualcosa di più importante qua a Roma, equivarrebbe a vincere un triplete all'Inter.

E io spero con tutte le mie forze succeda, per la Roma, per me come tifoso, e (perchè no) per sentire un botto di fegati che schioppano all'unisono.
Nessuno sano di mente se ne sarebbe andato dopo l'acquisto di Dybala, Wijnaldum e Belotti.

Io alla possibilità dello scudetto vista la situazione ci ho creduto. Poi l'infortunio di Wijnaldum ha un po' minato la mia convinzione. Poi questo campionato ha messo la pietra tombale su ogni velleità...

Lui invece in conferenza da alibi su alibi senza trovare soluzioni
Rispondi