Ho fatto i primi esempi che mi sono venuti in mente, limitandomi a quelli prettamente romanisti + prettamente degli ultimi anni + limitati a giocatori che venivano da un campionato diverso senza aver mai fatto la Serie A prima. Ce ne saranno tantissimi altri di esempi, i primi che mi vengono in mente 0.1 secondi pensando solo al passato di Mourinho ti ci posso mettere Milito capocannoniere al Genoa preso con la busta lanciata oltre il chiosco della Federcalcio a sessione gia` chiusa, o Sneyder preso alla vigilia della prima di campionato dall'Inter del triplete.NaVaJo ha scritto: ↑sab 12 ago 2023, 23:33 gli esempi che fai sono una minima percentuale dei casi del calcio. Da che mondo e mondo tutti gli allenatori vogliono la rosa completa il prima possibile. Parlando di Belotti in tantissimi riconoscono le attenuanti di esser arrivato tardi. Puoi dire quello che vuoi ma le cose stanno in un altro modo. Poi se sei forte e fortunato arrivi scendi in campo e segni. Se non hai famiglia ad esempio, anche se vai in albergo che te frega... se hai due bimbi e moglie con la testa non ci stai bene fino a quando non li sai sistemati. ci sono tantissimi fattori che contribuiscono all ambientamento di un giocatore.
Ora non valgono piu perchè lo dici te... va be.
Per la Serie A post calciopoli il discorso della rosa al completo per il ritiro e` completamente antistorico, una grandissima parte di affari si fa` ad Agosto se non proprio a fine Agosto. Certo, ci sono anche esempi di giocatori che fanno meglio se partecipano al ritiro coi compagni, piuttosto che se non lo fanno.
Belotti il problema non e` che non ha fatto la preparazione insieme alla Roma lo scorso anno, e` che NON L'HA FATTA PROPRIO, con nessuno, con nessun club. Stava a fare al massimo le corsette al campetto del paese, non ha fatto amichevoli contro professionisti, ecc ecc, nulla di nulla, che e` diverso da prendere all'ultimo giorno di mercato un calciatore che ha fatto la preparazione con un altro club, ma non col tuo.
Poi ognuno vuole quello che gli pare. Mica ti sto` dicendo che non puoi volere Zapata subito, per quello che mi frega a me, potevi pure volere Zapata 2 settimane fa`. Pero` poi se dopo Ferragosto si muove un giocatore migliore di Zapata a condizioni migliori e non lo possiamo piu` prendere perche` abbiamo preso Zapata, bisognera` essere coerenti, dovrai dire che era troppo piu` importante averci Zapata per Roma-Salernitana che averci un giocatore migliore di Zapata per il resto della stagione.