siamocosì ha scritto: ↑ven 18 ago 2023, 9:11
la samp ha sempre fatto quei numeri. la roma solo l'anno dopo lo scudetto. comunwue non ho chiesto chi vende tanti abbonamenti ma perchè noi ne vendiamo così tanti
Nun so tifosi daa Roma, so romanisti tifosi de Murigno...direbbe qualcuno
Scherzi a parte, secondo me i nostri numeri sono dovuti a + fattori. Anzitutto gli ottimi risultati ottenuti in Europa negli ultimi 5 anni hanno fatto sì che aumentasse il numero dei big match stagionali, quindi più partite importanti e appetibili considerato che le serate europee hanno un altro sapore. Altro fattore il covid, siamo stati costretti a vedere in tv quelle tristissime partite a porte chiuse e la voglia di tornare allo stadio è stata tanta. Il ritorno allo stadio post pandemia è coinciso con l'inizio dell'era Friedkin che ci hanno portato prima Mourinho, poi Dybala, Wijnaldum, Matic...acquisti che hanno alzato il livello della squadra e ci hanno fatto ben sperare. Da ultimo anche i biglietti a prezzi mediamente buoni (almeno fino alla scorsa stagione) ha contribuito ai sold out...metti tutto insieme e si spiega l'aumento degli abbonamenti/presenze.
Poi certamente una parte della tifoseria si abbona a prescindere, al di là delle prospettive e dei risultati. Però è indubbio che quando vinci qualcosa o c'è cmq il sentore di poter vincere i numeri allo stadio salgono (vedi i numeri del post scudetto) e secondo me Mourinho è stato il fattore più determinante in questo senso.
Tuttavia quanto detto sopra non basta a giustificare i 34 sold out consecutivi. Secondo me c'è il fatto che l'Olimpico pieno con la sud che canta e sbandiera è il miglior stadio che ci sia e questa cosa si è auto alimentata partita dopo partita, sold out dopo sold out e sono convinto che continuerà perché non ho mai visto tanti giovani/bambini allo stadio come nelle ultime stagioni. Sicuramente per una certa fetta di gente andare allo stadio negli ultimi 3 anni è stata anche un po' una moda, va detto, ho visto gente fare storie su instagram per 90 minuti...ma sono sicuro che la maggior parte di noi è lì perché ama la Roma.