[Serie A] Roma - Empoli (17 settembre 2023)

Archivio storico di tutte le partite
teppic
Titolare
Titolare
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Roma - Empoli (domenica 17 settembre ore 20:45)

Messaggio da teppic »

simone ha scritto: lun 18 set 2023, 7:23 Paredes a me è piaciuto.
In costruzione ha una verticalità che ci mancava, spesso ci fa alzare il gioco con dei passaggi che pescano qualcuno sulla trequarti.
Sarà molto utile..
Buona qualche verticalizzazione, ma è sempre troppo troppo macchinoso. Ci mette 2 secondi di troppo per stoppare girarsi e cerare il compagno, quando spesso potrebbe darla di prima. Non mi è piaciuto per niente.
Leggo invece giudizi freddi su ndicka, che ha iniziato male la partita ma poi è stato perfetto nelle chiusure sui cross e sull'esterno, stesso discorso per llorente, grave un errore in impostazione (alla ibanez) ma per il resto impeccabile.
L'unico negativo mi è parso spinazzola, sempre fermo in fase di impostazione dal basso non suggerendo mai il passaggio in profondità, due o tre strappi dei sui che poi si concludevano sempre con passaggi all'indietro o cross indecenti...non che kristensen abbia fatto molto di più in effetti, ma ha l'enorme merito di aver indirizzato la partita con "due" assist nei primi 7 minuti.
Damn the soul of your best dead ancestors
Asvel
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Re: [Serie A] Roma - Empoli (domenica 17 settembre)

Messaggio da Asvel »

Il gioco della Roma in campo è a firma di Lukaku: permette agli esterni del 3-5-2 di giocare senza timore in avanti, perché accentra su di sé le attenzioni di mediano e almeno un difensore avversario, dando spazio a un esterno e a un centrocampista di posizionarsi per gli 1-2 con lui e inserirsi.
Tutte cose che con Zaniolo o Abraham non avevamo il lusso di permetterci.
Era da Toni che non vedevo gli avversari incapaci di prendersi a sportellate con un 9 vero.
Belotti si sbraccia, fa stancare i difensori però da solo non riesce a esprimersi al 100%.
Con Lukaku in campo ieri invece tutta un'altra musica.
Non vedo l'ora di Milan-Roma con la rosa non dico al completo ma almeno con uno in campo, fra Renato e Aouar, senza le dighe che abbiamo lasciato nella penultima di campionato a centrocampo.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

teppic ha scritto: lun 18 set 2023, 11:20 Buona qualche verticalizzazione, ma è sempre troppo troppo macchinoso. Ci mette 2 secondi di troppo per stoppare girarsi e cerare il compagno, quando spesso potrebbe darla di prima. Non mi è piaciuto per niente.
Ma sei sicuro che l'hai visto bene? Tantissime palla smistate di prima, tocchi geometrici. Verticalizzazioni. Qualche sventagliata a cambiare fascia.
In impostazione ha fatto tutto quello che non vediamo in maniera costante da tempi immemori.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
teppic
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da teppic »

qixand ha scritto: lun 18 set 2023, 11:24 Ma sei sicuro che l'hai visto bene? Tantissime palla smistate di prima, tocchi geometrici. Verticalizzazioni. Qualche sventagliata a cambiare fascia.
In impostazione ha fatto tutto quello che non vediamo in maniera costante da tempi immemori.
Sì, penso di averlo visto molto bene. Soprattutto nel primo tempo si ritrovava con la palla tra i piedi e pur avendo soluzioni libere si rigirava su se stesso prima di fare il passaggio facendoti perdere un tempo di gioco. E' comunque un passo in avanti rispetto a Cristante messo in quella posizione, ma secondo me può fare molto meglio. O, non sto dicendo che ha fatto una partita negativa, anzi, sufficienza piena...ma l'avversario in questo ha giocato un ruolo decisivo, perchè le altre squadre quel tempo di pensare a cosa fare con la palla non te lo lasciano
Damn the soul of your best dead ancestors
PipBoy
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da PipBoy »

Ieri sera abbiamo assistito a un fenomeno fisico particolare, molto più raro dell'eclissi solare, dell'allineamento dei pianeti, di una nostra vittoria ai rigori in una qualsiasi finale: per una coincidenza galattica, abbiamo assistito a una partita della Roma proiettata da un altro universo. Ci sono alcuni fenomeni che hanno reso possibile la comprensione del fatto:

Pre-partita: ho trovato parcheggio ageovolmente; non è morto nessuno dei nostri durante il riscaldamento

Durante la partita:
  • Rui patricio che esce due volte nell'area piccola -beccandosi gli applausi, intuisco in odor di ironia , della Tevere Centrale- e addirittura blocca un tiro (nulla avrebbe potuto sul palo preso dai toscani)
  • Il centravanti della Roma che funziona come centravanti, e fa salire la squadra - e appena può tira e segna, invece di fare 19 tocchi per smarcare la bandierina
  • Capitan Bruxista, in grado di dare ampio respiro alla manovra con la sua convalescenza
  • Renato Sanches che esce tra gli applausi e non tra le lacrime

• Cristante che è morto e risorto nel suo nome, trasmutando palloni semi-innocui in gol e assist paranormali ai confini della realtà
  • Il danese con l'altro nome che mi salva dagli inferi che addirittura fa due assist (considero il braccio del difensore come un gol) in 8 minuti, praticamente -se vi leggete il mio post infinito dopo Roma - Milan capirete- migliorando la sua abilità di 160 volte
  • Dybala che addomestica palloni come si vede fare a Ronaldinho nei video "relax" (ho letto un sacco di commenti negativi per qualche passaggetto sbagliato... dai ragazzi ok le opinioni ma siamo seri)
  • Belotti che riesce a fare un assist e non solo a correre correre correre (Gallo I love you)
Seriamente - l'Empoli ha sbagliato tutto il possibile, e noi abbiamo overperformato. Zanetti ha cannato la formazione iniziale; i suoi difensori sono stati una cosa inguardabile credo pure per i dilettanti; non hanno mai pressato (Paredes, non un fulmine di guerra, teneva la palla ferma 3 secondi senza che nessuno gli si avvicinasse... boh). Noi con 9 tiri abbiamo fatto 7 gol e preso 2 pali, non ricapiterà mai più.

Però sicuramente il passeggiatone di ritorno verso la macchina è stato piacevole dopo parecchio tempo, il weekend si è chiuso degnamente. Stupito dal fatto che non ci siamo fermati, come in passato, dopo l'1 a 0, e che, ancorché elementari, riuscissero in serie più passaggi. Incredibile, sappiamo giocare con efficacia al giuoco del calcio!
Ora tutti concentrati sulla Coppa!

PS: "benvenuto" Gruppo Quadraro <3
PPS: mezione d'onore all'inno codificato in LIS, bravi
PipBoy
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da PipBoy »

skunk18 ha scritto: dom 17 set 2023, 23:26 Boh io sul 3-4 a 0 mi sarei fermato, il 7-0 a che serve?
serve a:
  • continuare a sviluppare i movimenti
  • cercare di capirsi tra compagni
  • imparare a crossare/tirare
  • far felici i tifosi
  • non umiliare l'avversario dicendogli "mi fai talmente pena che mi fermo"
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Anche io credo che la differenza la faccia l’atteggiamento: se continui a giocare come prima non fai nessun affronto, se inizi a fare il giocoliere e fai cose che sullo 0-0 non faresti, sei un coglione
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

E' molto peggio una squadra che sul 4-0 si ferma ed inizia a fomentare il pubblico per gli "olè", di una squadra che continua a giocare
Senza considerare il fatto che siamo ad inizio stagione e sinceramente sticazzi del "rispetto" per l'Empoli, i nostri dovevano trovare fiducia, per me potevano fargliene altri 5-6 e avrei goduto uguale, forse pure di più
NaVaJo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da NaVaJo »

qixand ha scritto: lun 18 set 2023, 12:40 Anche io credo che la differenza la faccia l’atteggiamento: se continui a giocare come prima non fai nessun affronto, se inizi a fare il giocoliere e fai cose che sullo 0-0 non faresti, sei un coglione
Giusto
SE PER SOPRAVVIVERE DEVO STRISCIARE, MI ALZO IN PIEDI E MUOIO.
MatteoAsroma90
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MatteoAsroma90 »

In premier i risultati tennistici sono all'ordine del giorno..E chi se li becca sta zitto e porta a casa..Qui in italia c'è questa mentalità un pò ipocrita di doversi fermare per dovere morale.
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

PipBoy ha scritto: lun 18 set 2023, 12:36 serve a:
  • far felici i tifosi
Tutto giusto, l'importante è stato gestire la partita, non andare a tutta e senza farsi male, poi i gol sono venuti lo stesso e va strabene così.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
panaro
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da panaro »

A me è piaciuto l'approccio dei tre a centrocampo.

Ho visto una sorta di marcatura a uomo in fase di non possesso:
Cristante/Maleh
R. Sanches/Fazzini
Paredes/Grassi

Con quest ultimo spesso a prenderlo alto fino alla trequarti loro. Al netto della qualità e della prestazione di questi avversari, così facendo siamo sempre riusciti a mantenere Dybala e Lukaku la davanti, con il primo che ha indietreggiato pochissimo rispetto al solito e ha avuto diverse occasioni per dialogare con Lukaku. (Anche se ci sta che non abbiano ancora una grande intesa nei movimenti).

Mi sembra anche che questo sistema abbia agevolato il lavoro degli esterni. Kristensen ne ha tratto più vantaggio di Spinazzola, che purtroppo è una nota un poco stonata in una serata molto positiva.

Verrà riproposto questo sistema di gioco con centrocampisti avversari di maggior qualità/gamba? Se si, sarà interessante vedere le interpretazioni differenti che porteranno in dote Pellegrini ed Aouar con questo approccio.

Su Ndicka dico bene nelle chiusure, meno in impostazione, ma alla prima da titolare non è un dramma.
Asvel
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da Asvel »

PipBoy ha scritto: lun 18 set 2023, 12:36 serve a:
  • far felici i tifosi
Infatti non ci arrivo alle critiche: era meglio quando la squadra giocava un finto derby contro i guidatori di Apecar, passando palla di continuo senza fare un'azione perché entrambe le squadre non volevano rischiare di retrocedere?
Un conto è Ronaldo che a metà partita in tunnel per tornare negli spogliatoi a Manchester ci prendeva in giro, altro è veder segnare Lukaku e Dybala che festeggiano, senza strapparsi la maglia come se avessero appena segnato 7 gol in finale di Champions.
Si gioca fino all'ultimo secondo.
Si corre, si suda, si lotta su ogni pallone. E nessuno si è infortunato, quindi di cosa ci dovremmo lamentare?
NaVaJo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da NaVaJo »

Oh buon giorno . Sono riuscito ad arrivare al Gemelli malgrado lo sciopero senza troppo penare, diciamo il giusto dai. Di solito sono galli da spennare vivi.
Qualcosa è cambiato davvero
SE PER SOPRAVVIVERE DEVO STRISCIARE, MI ALZO IN PIEDI E MUOIO.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da siamocosì »

PipBoy ha scritto: lun 18 set 2023, 12:20 Ieri sera abbiamo assistito a un fenomeno fisico particolare, molto più raro dell'eclissi solare, dell'allineamento dei pianeti, di una nostra vittoria ai rigori in una qualsiasi finale: per una coincidenza galattica, abbiamo assistito a una partita della Roma proiettata da un altro universo. Ci sono alcuni fenomeni che hanno reso possibile la comprensione del fatto:

Pre-partita: ho trovato parcheggio ageovolmente; non è morto nessuno dei nostri durante il riscaldamento

Durante la partita:
  • Rui patricio che esce due volte nell'area piccola -beccandosi gli applausi, intuisco in odor di ironia , della Tevere Centrale- e addirittura blocca un tiro (nulla avrebbe potuto sul palo preso dai toscani)
  • Il centravanti della Roma che funziona come centravanti, e fa salire la squadra - e appena può tira e segna, invece di fare 19 tocchi per smarcare la bandierina
  • Capitan Bruxista, in grado di dare ampio respiro alla manovra con la sua convalescenza
  • Renato Sanches che esce tra gli applausi e non tra le lacrime

• Cristante che è morto e risorto nel suo nome, trasmutando palloni semi-innocui in gol e assist paranormali ai confini della realtà
  • Il danese con l'altro nome che mi salva dagli inferi che addirittura fa due assist (considero il braccio del difensore come un gol) in 8 minuti, praticamente -se vi leggete il mio post infinito dopo Roma - Milan capirete- migliorando la sua abilità di 160 volte
  • Dybala che addomestica palloni come si vede fare a Ronaldinho nei video "relax" (ho letto un sacco di commenti negativi per qualche passaggetto sbagliato... dai ragazzi ok le opinioni ma siamo seri)
  • Belotti che riesce a fare un assist e non solo a correre correre correre (Gallo I love you)
Seriamente - l'Empoli ha sbagliato tutto il possibile, e noi abbiamo overperformato. Zanetti ha cannato la formazione iniziale; i suoi difensori sono stati una cosa inguardabile credo pure per i dilettanti; non hanno mai pressato (Paredes, non un fulmine di guerra, teneva la palla ferma 3 secondi senza che nessuno gli si avvicinasse... boh). Noi con 9 tiri abbiamo fatto 7 gol e preso 2 pali, non ricapiterà mai più.

Però sicuramente il passeggiatone di ritorno verso la macchina è stato piacevole dopo parecchio tempo, il weekend si è chiuso degnamente. Stupito dal fatto che non ci siamo fermati, come in passato, dopo l'1 a 0, e che, ancorché elementari, riuscissero in serie più passaggi. Incredibile, sappiamo giocare con efficacia al giuoco del calcio!
Ora tutti concentrati sulla Coppa!

PS: "benvenuto" Gruppo Quadraro <3
PPS: mezione d'onore all'inno codificato in LIS, bravi
via la lista guadagna un nuovo elemento
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
Rispondi