Contro l'imbarbarimento

fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Contro l'imbarbarimento

Messaggio da fiume »

L’Italia è palesemente una nazione in declino, non solo economico, ma anche culturale.
Ignoranza regna, e le sue figlie (Violenza, Intolleranza, Stupidità) spadroneggiano.

Prima di seguire una religione, ragionate sul perché esistono le religioni, sul senso. Date uno sguardo anche alle altre. Poi ragionate su quella che avete scelto. Studiate la cosmologia, anche.
Prima di seguire un pensiero o ideologia politica, informatevi, studiate la storia e pensate. Ricordate che non si tratta di tifo e non funziona il “non si discute, si ama”.
Prima di essere intolleranti verso il “diverso”, pensate che voi siete i diversi per lui. E molto spesso non c’è uno giusto e uno sbagliato, un migliore e un peggiore.
Prima di usare la violenza, pensate che prima c’è ci sono il dialogo o l’indifferenza. Ricordate che la violenza (fisica e psicologica) è ignoranza. Chi ricorre alla violenza non è più "uomo" o più "duro". Tra l'altro, non porta niente di buono, sia che le prendiate, sia che le diate (se fai veramente male a qualcuno, sei rovinato).
Prima di credere alle parole degli altri, alla Tradizione, pensate col vostro cervello.
Prima di seguire le azioni degli altri, considerate se voi siete fatti come loro, se è un bene per voi conformarvi a quello che fanno tutti.

Un appello: leggete, informatevi, pensate. Soprattutto, chi è in grado, aiuti gli altri (i giovanissimi in particolare) a conoscere e a ragionare.

Non utile, lo so, ma oggi mi sentivo in dovere di fare qualcosa contro l’imbarbarimento.

ps: This post is Zdenek Zeman approved

:zeman:
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Re: Contro l'imbarbarimento

Messaggio da V.G.41 »

Sembra l'introduzione che fa spesso il Dalai Lama. Non sono sarcastico.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Elisa »

Bellissima, l'incipit sul degrato culturale e dell'Italia è, purtroppo, una grandissima verità.. :|
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
lipa87
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da lipa87 »

rispondere senza essere banale è difficile..secondo me l’imbarbarimento è irreversibile.
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

lipa87 ha scritto:rispondere senza essere banale è difficile..secondo me l’imbarbarimento è irreversibile.
Investi nelle scuole, con professori all'altezza del proprio ruolo.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
lipa87
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da lipa87 »

non se farà mai e spesso me chiedo se è proprio quello che vogliono..io nella vita de studente avrò avuto massimo 5-6 insegnanti degni del nome..
totti1montella4
Reactions:

Messaggio da totti1montella4 »

quello che sconcerta è che nel 2012 ci sia ancora bisogno di doverle ripetere queste cose...
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Luke Skywalker »

Ottimo post. Mi fa venire in mente un brano di Immanuel Kant, contenuto nel saggio "Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo?"

"Ma sento gridare da ogni lato: non ragionate! L'ufficiale dice: non ragionate, fate esercitazioni militari! L'intendente di finanza: non ragionate, pagate! L'ecclesiastico: non ragionate, credete!"

Purtroppo al mondo c'è troppa gente che questi ordini li rispetta pedissequamente. In Italia più che altrove.
BANZAI!
ilmauro
Stendino
Reactions:

Messaggio da ilmauro »

fiume ha scritto: Chi ricorre alla violenza non è più "uomo" o più "duro". Tra l'altro, non porta niente di buono, sia che le prendiate, sia che le diate (se fai veramente male a qualcuno, sei rovinato).
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
senza sensi
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da senza sensi »

un mio enorme difetto è quello che so comprendere, conoscere, capire ma non so insegnare, spiegare

ti offro il mio sangue è questo il mio oro... regalami ardore e io spiccherò il volo
fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

Ennesima dimostrazione della barbarie del giornalismo italiano (almeno quello gravitante in una certa orbita politica).

Immagine
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Hanno fatto peggio i tedeschi... io comunque non mi sarei abbassato al loro livello.
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Freddo »

il giornale, per seguire l'esempio del suo padrone, avrebbe dovuto scrivere "culona inchiavabile"
I tifosi devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più MB

la svolta epocale DLM

questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo AA

Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele / Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

bha...questo parallelo Germania/Merkel con tutte le battute annesse per una partita di calcio è veramente ridicolo...
fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

Freddo ha scritto:il giornale, per seguire l'esempio del suo padrone, avrebbe dovuto scrivere "culona inchiavabile"
Infatti il riferimento è quello (a proposito di barbarie...)
Rispondi