Ignoranza regna, e le sue figlie (Violenza, Intolleranza, Stupidità) spadroneggiano.
Prima di seguire una religione, ragionate sul perché esistono le religioni, sul senso. Date uno sguardo anche alle altre. Poi ragionate su quella che avete scelto. Studiate la cosmologia, anche.
Prima di seguire un pensiero o ideologia politica, informatevi, studiate la storia e pensate. Ricordate che non si tratta di tifo e non funziona il “non si discute, si ama”.
Prima di essere intolleranti verso il “diverso”, pensate che voi siete i diversi per lui. E molto spesso non c’è uno giusto e uno sbagliato, un migliore e un peggiore.
Prima di usare la violenza, pensate che prima c’è ci sono il dialogo o l’indifferenza. Ricordate che la violenza (fisica e psicologica) è ignoranza. Chi ricorre alla violenza non è più "uomo" o più "duro". Tra l'altro, non porta niente di buono, sia che le prendiate, sia che le diate (se fai veramente male a qualcuno, sei rovinato).
Prima di credere alle parole degli altri, alla Tradizione, pensate col vostro cervello.
Prima di seguire le azioni degli altri, considerate se voi siete fatti come loro, se è un bene per voi conformarvi a quello che fanno tutti.
Un appello: leggete, informatevi, pensate. Soprattutto, chi è in grado, aiuti gli altri (i giovanissimi in particolare) a conoscere e a ragionare.
Non utile, lo so, ma oggi mi sentivo in dovere di fare qualcosa contro l’imbarbarimento.
ps: This post is Zdenek Zeman approved
