Cane Maledetto ha scritto: ↑lun 10 mar 2025, 22:23
Concordo con la tua analisi, ma a questo punto è ancora più incomprensibile il perché è stato acquistato, visto che la Roma non applica quel tipo di gioco dai tempi dei 39 gol di dzeko con spalletti nel 2016-17.
Trovo errato il paragone, perché in fase difensiva c'è maggior attenzione sulle coperture e raddoppio di marcatura da fare in area con i centravanti che aspettano i cross dalle fasce, rispetto a 5-6-7 anni fa.
Non per nulla i 9 che segnano di testa ci riescono solo in ripartenze velocissime e quasi mai in manovre costruite senza che l'avversario risulti scoperto in almeno due posizioni in campo.
Non a caso anche se non c'è più Mourinho tocca fare passaggi all'indietro quando l'avversario è tutto nella propria metà di campo, altrimenti spazi per attaccare in quel modo non se ne trovano e tocca andare di fascia con gli uno-due sperando di imbeccare la giocata del singolo Dybala/Soule/Angelino.
E così diventi più prevedibile.
Quindi meglio avere l'arma in più di un Dovbyk che sfianca almeno due difensori avversari per 60initi consecutivi senza segnare e poi avere margine di manovra per cercare di insaccarla che stare senza.
L'Atletic è rognoso in difesa, sa aspettare per cercare l'occasione in contropiede sulle fasce e gioca in casa, con un risultato che mantiene la sfida aperta, tocca usare ogni mezzo che abbiamo per tenerli nella loro metà campo fissi, eliminando il loro gioco sulle fasce
Il cuore di Roma non è il marmo del Senato, neppure la sabbia del Colosseo: è la Curva Sud