Artem Oleksandrovyč Dovbyk

Rosa e staff
Rispondi
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Artem Oleksandrovyč Dovbyk

Messaggio da Jack l'Irlandese »

bibiroma ha scritto: lun 17 mar 2025, 20:56 Si iniziano a dare i numeri, basterebbe il campo.
Fabri` francamente secondo me tu spesso fai confusione tra quello che "dice il campo" e "le cose che piacciono a te personalmente nei giocatori". Perche` il campo dice pure che 8 volte su 10 Baldanzi tira con l'uomo addosso o combina poco e niente di decisivo con la palla, pero` ha caratteristiche che a te piacciono e dici
bibiroma ha scritto: dom 16 mar 2025, 19:14 Sicuramente deve e può fare meglio, ha qualità nello stretto è bravo a proporsi e spesso pone il dubbio all'avversario con movimenti rapidi e con molti contro movimenti.
Deve giocare ad un tempo in meno e deve essere più incisivo.
Fiducia.
La cosa in neretto e` una considerazione quasi tragica, m'hai detto cazzo dopo praticamente 3 stagioni intere di Serie A deve sottrarre un tempo di gioco al suo modo di pensare ed esgeuire calcio, manco stessimo a parlare di Dahl che si e` appena affacciato alla Serie A venendo da un universo calcistico di distanza. Con lo stesso parametro della 'fiducia' possiamo dire a Dovbyk "deve imparare a fare il regista d'attacco con la palla spalle alla porta, fiducia"

E io in Baldanzi ci credo eh, ma il tuo mi pare un modo molto 'selettivo' di guardare a cosa "dice il campo".
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
Mike Foster
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Mike Foster »

Jack l'Irlandese ha scritto: lun 17 mar 2025, 23:20 Fabri` francamente secondo me tu spesso fai confusione tra quello che "dice il campo" e "le cose che piacciono a te personalmente nei giocatori". Perche` il campo dice pure che 8 volte su 10 Baldanzi tira con l'uomo addosso o combina poco e niente di decisivo con la palla, pero` ha caratteristiche che a te piacciono e dici

La cosa in neretto e` una considerazione quasi tragica, m'hai detto cazzo dopo praticamente 3 stagioni intere di Serie A deve sottrarre un tempo di gioco al suo modo di pensare ed esgeuire calcio, manco stessimo a parlare di Dahl che si e` appena affacciato alla Serie A venendo da un universo calcistico di distanza. Con lo stesso parametro della 'fiducia' possiamo dire a Dovbyk "deve imparare a fare il regista d'attacco con la palla spalle alla porta, fiducia"

E io in Baldanzi ci credo eh, ma il tuo mi pare un modo molto 'selettivo' di guardare a cosa "dice il campo".
Si la fiducia a targhe alterne,anzi a giocatori alterni.
Jack l'Irlandese ha scritto: dom 7 gen 2024, 22:09 Karsdorp tipo Fantozzi col collasso cardio circolatorio.
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

@bibiroma integro prima che me lo fai notare tu: lo so` benissimo che Dovbyk ha 27anni e Baldanzi 22 tra qualche giorno. Ma qui stiamo parlando di sviluppo di soluzioni di gioco alternative rispetto al contesto.

Dovbyk negli ultimi anni ha giocato sempre in campionati e club in cui gli bastava interpretare il ruolo di centravanti come poacher/finalizzatore per fare le fortune delle squadre in cui giocava.

Cosi`come a Baldanzi saranno bastati il controllo di palla, il baricentro basso e la vivacita` per fare lo stravedi in altre categorie.

Dovbyk nel campionato coi difensori paraculi e i tatticismi sfrenati in cui gli e` richiesto interpretare il ruolo di centravanti anche in altri modi ci e` arrivato ora, quest'anno.

Baldanzi sono 3 anni che e` in Serie A e deve cercare di 'levarsi' un tempo di gioco per arrivare a fare piu` di 2-3 gol e 1-2 assist a stagione in questo contesto.

E ripeto, io in Baldanzi ci credo, ma mi pare un modo di vedere cosa 'dice il campo' molto selettivo.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

bibiroma ha scritto: lun 17 mar 2025, 20:56 Si iniziano a dare i numeri, basterebbe il campo.
Infatti, le partite bisogna vederle, gli xg io non li calcolo, sbaglierò, sicuramente.
Squadra nuova e, ad inizio con molti problemi, 3 allenatori diversi.
Il campionato italiano è diverso da quello spagnolo.
Troppe critiche, il campo dice che i gol li fa.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da skunk18 »

siamocosì ha scritto: lun 17 mar 2025, 20:44 Se anche è 10 su 12,5 è molto buono mi aspettavo peggio. Forse non ho capito cosa sono gl xg😂
Praticamente in Spagna, secondo gli xg, avrebbe dovuto fare 22 gol, invece ne ha fatti 24.
Ha fatto 2 gol in più, in base alle occasioni che ha avuto.
Con la Roma gli xg sono 12 virgola qualcosa, ha fatto 2 gol in meno, secondo questa bizzarra statistica.
Io lascerei perdere questi xg, sinceramente.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
LupoGrigio
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LupoGrigio »

Personalmente, al di là delle statistiche che sono relativamente significative, non ho troppi problemi a dire che il Dobvik visto finora non mi piace per niente e che a tratti m'ha fatto rimpiange pure er poro Tammy (ma solo a tratti eh).

La colpa però non la do al calciatore, che anzi si sbatte e gli si legge negli occhi che ci sta male più di tutti in questa situazione.
Il problema è che il suo "alibi" è anche il suo limite maggiore: come sottolineano in molti, lui ha bisogno che la squadra giochi SOLO in una determinata maniera, magari dandogli anche la possibilità di muoversi in 20 metri e servendolo sui piedi. Ecco, a mio avviso, quando una squadra intera deve adattarsi a te per farti performare, a meno che tu non sia Maradona, forse il problema non è la squadra.

Detto ciò, io credo che l'ucraino lo possa fare il salto di qualità, ma deve essere lui ad ampliare velocemente le sue prospettive da prima punta.
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Jack l'Irlandese ha scritto: lun 17 mar 2025, 23:20 Fabri` francamente secondo me tu spesso fai confusione tra quello che "dice il campo" e "le cose che piacciono a te personalmente nei giocatori". Perche` il campo dice pure che 8 volte su 10 Baldanzi tira con l'uomo addosso o combina poco e niente di decisivo con la palla, pero` ha caratteristiche che a te piacciono e dici

A me il calciatore deve trasmettere sensazioni e spesso traggo conclusioni affrettate perché noto alcuni atteggiamenti posturali o comportamentali che delineano il livello dell'atleta.
Nei casi specifici ti posso dire che è vero nell'attaccante devi soprattutto valutare i goal fatti ma dobbiamo analizzare anche come il gol viene fatto per dare un valore al gesto e quindi all'attaccante.
Se Dovbyk avesse fatto il gol sulla palla di Baldanzi sicuramente avrebbe fatto un gol più difficile rispetto a quello effettivamente realizzato, l'ucraino a me non fa arrivare sensazioni da calciatore importante è un attaccante abbastanza bravo negli ultimi metri ma non un cecchino, spesso non aiuta i compagni ne in fase difensiva ne nel farsi trovare pronto per dare respiro alla manovra, di testa anche se non marcato spesso non riesce ad indirizzare bene la palla, nelle palle alte che giungono dalla nostra linea difensiva difficilmente vince il duello con gli avversari, non lo vedo forte mentalmente cammina sempre abbastanza chiuso con le spalle ed ha un atteggiamento spesso passivo anche osservando i movimenti del viso.
Ecco a me trasmette tutto ciò e per questo non riesco a trovare molti aspetti positivi, poi ovviamente, lo scrivo altrimenti qualcuno potrebbe pensare il contrario, mi auguro possa fare tanti gol fino a fine stagione per la Roma.

Discorso differente su Baldanzi, in questo Roma priva di talenti e di gente che sappia utilizzare la palla con estrema qualità lui è uno dei pochi in grado di impensierire l'avversario con giocate diverse rispetto al resto.
È uno dei pochi che nella metà campo offensiva è proiettato verso la porta avversaria, palla al piede cerca spesso il dribbling per trovare una superiorità numerica fondamentale in alcuni frangenti, si va a cercare la palla anche in altre zone di campo e dimostra anche una personalità discreta, di contro ha come ho spiegato tante cose in cui migliorare nelle conclusioni nelle rifiniture e soprattutto nell'eliminare un tempo di gioco e fare la scelta giusta.

Per terminare e risponderti anche sulla fiducia ti dico che le problematiche di Baldanzi con il lavoro quotidiano sul campo e su video si potrebbero colmare sinceramente su Dovbyk vedo pochi margini di miglioramento perché sono più che altro atteggiamento e lati caratteriali.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Mike Foster ha scritto: lun 17 mar 2025, 23:29 Si la fiducia a targhe alterne,anzi a giocatori alterni.
E quale sarebbe il fine.
Perché dovrei avere fiducia in uno e non nell'altro.
Forse ti ho risposto nella risposta di Jack.
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

Il Girona non si adattava a Dovbyk, aveva creato un sistema di cui lui era il terminale e le cui basi fondanti erano costituite da Herrera, Savinho, Gutiérrez e Cyhankov.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
Mike Foster
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Mike Foster »

bibiroma ha scritto: mar 18 mar 2025, 6:06 E quale sarebbe il fine.
Perché dovrei avere fiducia in uno e non nell'altro.
Forse ti ho risposto nella risposta di Jack.
A me sembra che se un giocatore non ti piace non fai altro che stroncarlo,mentre sei molto più conciliante con giocatori che ti vanno a genio.
Jack l'Irlandese ha scritto: dom 7 gen 2024, 22:09 Karsdorp tipo Fantozzi col collasso cardio circolatorio.
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

bibiroma ha scritto: mar 18 mar 2025, 6:05 A me il calciatore deve trasmettere sensazioni e spesso traggo conclusioni affrettate perché noto alcuni atteggiamenti posturali o comportamentali che delineano il livello dell'atleta.
Nei casi specifici ti posso dire che è vero nell'attaccante devi soprattutto valutare i goal fatti ma dobbiamo analizzare anche come il gol viene fatto per dare un valore al gesto e quindi all'attaccante.
Se Dovbyk avesse fatto il gol sulla palla di Baldanzi sicuramente avrebbe fatto un gol più difficile rispetto a quello effettivamente realizzato, l'ucraino a me non fa arrivare sensazioni da calciatore importante è un attaccante abbastanza bravo negli ultimi metri ma non un cecchino, spesso non aiuta i compagni ne in fase difensiva ne nel farsi trovare pronto per dare respiro alla manovra, di testa anche se non marcato spesso non riesce ad indirizzare bene la palla, nelle palle alte che giungono dalla nostra linea difensiva difficilmente vince il duello con gli avversari, non lo vedo forte mentalmente cammina sempre abbastanza chiuso con le spalle ed ha un atteggiamento spesso passivo anche osservando i movimenti del viso.
Ecco a me trasmette tutto ciò e per questo non riesco a trovare molti aspetti positivi, poi ovviamente, lo scrivo altrimenti qualcuno potrebbe pensare il contrario, mi auguro possa fare tanti gol fino a fine stagione per la Roma.

Discorso differente su Baldanzi, in questo Roma priva di talenti e di gente che sappia utilizzare la palla con estrema qualità lui è uno dei pochi in grado di impensierire l'avversario con giocate diverse rispetto al resto.
È uno dei pochi che nella metà campo offensiva è proiettato verso la porta avversaria, palla al piede cerca spesso il dribbling per trovare una superiorità numerica fondamentale in alcuni frangenti, si va a cercare la palla anche in altre zone di campo e dimostra anche una personalità discreta, di contro ha come ho spiegato tante cose in cui migliorare nelle conclusioni nelle rifiniture e soprattutto nell'eliminare un tempo di gioco e fare la scelta giusta.

Per terminare e risponderti anche sulla fiducia ti dico che le problematiche di Baldanzi con il lavoro quotidiano sul campo e su video si potrebbero colmare sinceramente su Dovbyk vedo pochi margini di miglioramento perché sono più che altro atteggiamento e lati caratteriali.
Vabbe` quindi "cosa dice il campo" = "sensazioni" tue. Lasciamo stare. A Baldanzi non riescono le giocate che prova pero` ti piace che ci prova a fare cose diverse e ti da` buone sensazioni. Se volevi scrivere una tesi a favore dell'utilizzo dei numeri e degli XG per quantificare i giudizi non potevi scrivere di meglio.
Climber84
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Climber84 »

siamocosì ha scritto: lun 17 mar 2025, 20:19 Te credo è l'unico centravanti che abbiamo (shomu non è una prima punta. Si adatta a farlo) te credo che qualche gol lo fa
Abbiamo avuto un’ annata in cui Belotti e Abraham si sono mangiati l’ impossibile. I numeri di Dovbyk proprio non siamo nelle condizioni di sminuirli
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Mike Foster ha scritto: mar 18 mar 2025, 9:47 A me sembra che se un giocatore non ti piace non fai altro che stroncarlo,mentre sei molto più conciliante con giocatori che ti vanno a genio.
E in che modo l'ho stroncato, ho stroncato di più Baldanzi se vai a vedere.
Più che altro dimmi in quale parte della descrizione di Dovbyk sono stato impreciso ed ho scritto inesattezze.
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Jack l'Irlandese ha scritto: mar 18 mar 2025, 14:46 Vabbe` quindi "cosa dice il campo" = "sensazioni" tue. Lasciamo stare. A Baldanzi non riescono le giocate che prova pero` ti piace che ci prova a fare cose diverse e ti da` buone sensazioni. Se volevi scrivere una tesi a favore dell'utilizzo dei numeri e degli XG per quantificare i giudizi non potevi scrivere di meglio.
Il campo mi trasmette quello che ho scritto se non sei d'accordo dimmi in quali punti invece di fare sentire il solito.
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

bibiroma ha scritto: mar 18 mar 2025, 15:46 Il campo mi trasmette quello che ho scritto se non sei d'accordo dimmi in quali punti invece di fare sentire il solito.
Ma come faccio ad essere in disaccordo con quello che ti trasmette A TE, e` roba tua, sono le sensazioni tue, non vedo perche` dovrei averci voce in capitolo. Io sono in disaccordo su tutta la metodologia e di quella ho discusso.
Rispondi