Stemma AS Roma

La società, i dirigenti, la storia
Rispondi
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Maglia Roma 2013-2014

Messaggio da 433 »

cerbero ha scritto: e solo storia....facevo un po di ironia quando gli chiedevano a pallotta cosa fosse AS....
me immagino agli americani del liverpool quanto gli avranno rotto li co***oni su che e' LFC e quante poche magliette vendono....
io sono attaccato all'ASR per una questione di tradizione, loro vogliono mettere Roma...mi pare obbligatorio l'AS davanti io sono ROMA non ce bisogno che mi venga ricordato....

il punto è che bisogna capire che non è che tutto quello che fanno le altre squadre sia giusto o da copiare alla lettera senza farsi domande.

per "vendere di più" si dovevano fare e si possono fare tante cose diverse:
dal rifacimento dell'e-commerce (asromastore.it),
al rifare lo stemma, ai tour in giro per il mondo (america, asia, ecc.),
al comprare giocatori di nome al vincere scudetti e coppe europee;
poi ovvio che alcune di queste cose (come rifare lo stemma)
possono turbare alcuni tifosi oppure spiazzare i "fans" di tutto il mondo,
ma ogni squadra può fare le proprie valutazioni
e non è detto che le scelte di Liverpool, Barcellona e Milan
devono per forza essere le scelte migliori in assoluto,
magari le loro scelte sono scelte che vanno bene per loro e non per noi.
oppure le loro scelte possono anche essere sbagliate.

ci sono centinaia di esempi di errori da parte di grandi aziende.

la SAMSUNG fa un post su facebook chiedendo ai suoi "fans" quale apparecchio si porterebbero su un'isola deserta:
su 5000 meno di 500 rispondono citando prodotti Samsung mentre oltre 3500 rispondono iPhone.

Groupalia poco dopo un terremoto se ne esce su twitter dicendo "paura del terremoto? molliamo tutto e scappiamo a santo domingo".
la gente risponde incazzata e continua a insultarli (giustamente) anche dopo le scuse e anche dopo l'annuncio di una donazione di un euro alla Croce Rossa per ogni acquisto.

la FIAT se ne esce, in concomitanza con la festa della donna, regalando alle donne i sensori per il parcheggio e le donne permalose si incazzano.

l'ALGIDA, sempre per la festa della donna, pubblica su facebook una foto di una rosa fatta di gelato... al cioccolato. praticamente una cacata.

mò non sto dicendo che la Roma (o qualsiasi altra squadra) può essere paragonata ad aziende come Samsung, Groupalia, Fiat o Algida, sono tifoso come voi e lo so che non è così.

ma se si parla di grandi aziende non è che si fa sempre bene copiando dagli altri.

altrimenti famo come il proprietario di abercrombie che se n'è uscito dicendo che non fanno taglie grandi perchè vuole che i suoi prodotti vengano indossati solo da persone fiche. :roll:
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

433 ha scritto:
il punto è questo: ROMA come visibilità è meglio di A.S.ROMA, quindi ti fa vendere di più (almeno all'estero dove se ne fregano della tradizione).

A.S, dal punto di vista della brand awareness e della brand identity, non toglie NULLA a ROMA (scritto per esteso). Se fosse così, anche mettere 1927 sarebbe un errore (visto che è chiaramente un modo di caratterizzare la società calcistica rispetto alla città), sarebbe più opportuno utilizzare il Colosseo, Fontana di Trevi o il Cupolone (che sono un simboli che all'estero riconducono a Roma in modo molto più immediato rispetto alla lupa capitolina). Dal mio punto di vista questa è un'obiezione che sta assolutamente in piedi e che non ha alcuna giustificazione da punto di vista marketing/commerciale.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

il_noumeno ha scritto:
A.S, dal punto di vista della brand awareness e della brand identity, non toglie NULLA a ROMA (scritto per esteso). Se fosse così, anche mettere 1927 sarebbe un errore (visto che è chiaramente un modo di caratterizzare la società calcistica rispetto alla città), sarebbe più opportuno utilizzare il Colosseo, Fontana di Trevi o il Cupolone (che sono un simboli che all'estero riconducono a Roma in modo molto più immediato rispetto alla lupa capitolina). Dal mio punto di vista questa è un'obiezione che sta assolutamente in piedi e che non ha alcuna giustificazione da punto di vista marketing/commerciale.

Non parlo di brand awareness e brand identity ma di impatto visivo.

Non ho mai detto che mettere A.S. sarebbe un errore,
ma semmai che sarebbe stato meno utile, di minor impatto visivo.
Per il semplice fatto che AS ROMA sò 6 lettere e ROMA sò 4.
Giusto il riferimento su 1927 ma infatti il 1927 è stato un compromesso forse legato alla brand protection,
e infatti 1927 usa un altro font, un altro colore, ed è scritto più piccolo.
Il 1927 è palese che lo hanno fatto in modo che abbia un impatto visivo minore.

ASR, AS ROMA, A.S.ROMA, Associazione Sportiva Roma
con l'aggiunta o meno della data 1927
potevano andare bene tutti quanti,
nessuno sarebbe stato "un errore"
perchè il logo è tuo e te lo fai come ti pare
(a meno che non sia già stato registrato da un'altra azienda).

Poi però ci sono delle "regole non scritte"
con le quali bisogna fare i conti.
Ad esempio che il logo deve rappresentare l'azienda (o la squadra, in questo caso),
che deve essere "scalabile" (cioè riproducibile a varie dimensioni),
che deve avere i colori della squadra,
ecc.

Non c'è però nessuna regola scritta o non scritta
che dica che sul logo ci deve essere scritto il nome completo
o che quello che è scritto sul logo è il nome ufficiale e completo dell'azienda o della squadra.

La Nike c'ha il baffo ed è il logo della Nike pure se non ci metti la scritta NIKE,
la M di McDonald's rappresenta McDonald's pure quando c'è solo la M gialla in campo rosso,
l'Amburgo c'ha due o tre rombi concentrici e non c'ha scritto niente sul logo,
la Roma ai tempi del Lupetto c'aveva solo il Lupetto senza scritto niente...

Quanto al Colosseo e ad altri simboli di Roma
c'è da dire che la Lupa Capitolina è il simbolo di Roma per eccellenza
perchè rappresenta Romolo e Remo che vengono allattati dalla Lupa,
ovvero una scena mitologica che narra le origini di Roma,
addirittura quando i fondatori di Roma erano solo dei bambini.

Il Colosseo lo hanno iniziato a costruire nel 70 d.C.
(circa 800 anni ab Urbe condita)
e - per quanto ce pò piacè - è un simbolo di morte
tanto che accendono di notte le luci del Colosseo
quando la pena di morte viene abolita da qualche parte nel mondo.

La Basilica di San Pietro peggio me sento è roba der Vaticano,
ce farei un parcheggio e/o un ospedale
visto che a Roma ne abbiamo molto più bisogno.

La Fontana di Trevi è del 1732... quando Roma aveva 2485 anni.

Comunque io parto da questo concetto:
l'Associazione Sportiva Roma è nata per portare il Nome, i Colori e il Simbolo di Roma...
il nome di Roma è Roma... sullo stemma ora ce sta scritto Roma.
i colori di Roma sono il giallo e il rosso... sullo stemma me pare che ce stanno.
il simbolo di Roma è la Lupa Capitolina... non l'aquila americana, non il panda, non il gatto, il cane o il topo... la Lupa Capitolina.

Io sono tifoso della Roma, con qualche conoscenza di marketing più che altro legata al web,
ma pur sempre prima di tutto un tifoso della Roma.

Se cambi una brutta lupa con una lupa che è brutta lo stesso non mi incazzo,
se togli la lupa e la cambi con altro mi incazzo.
Se cambi ASR con ROMA non mi incazzo,
se cambi ASR o ROMA con USA, Pallotta, Boston o Rome me incazzo.
Me pare semplice.

cerbero
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da cerbero »

433 ha scritto:
mi dispiace ma non è così.

"aumenti le vendite se vinci" era un mantra dei sensiani che dicevano che non era vero che rosella non faceva niente perchè non si poteva fare niente.
non ti sto dando del sensiano eh, sto solo riportando un fatto.

è ovvio che se vinci vendi di più.

ma non è l'unico modo per vendere di più.

tra l'altro se OGGI aumenti le vendite all'estero di certo non è per la nike, visto che le maglie non sono nike e non mi pare che siano in vendita nei negozi nike.

il punto è questo: ROMA come visibilità è meglio di A.S.ROMA, quindi ti fa vendere di più (almeno all'estero dove se ne fregano della tradizione).
per me non e' cosi...AS ROMA vende ugualmente...SE VINCE...e usa i canali giusti questo veniva rimproverato a Ella....

1. Manchester United – Nike (1,4 milioni)
2. Real Madrid – Adidas (1,4 milioni)
3. Barcellona – Nike (1,15 milioni)
4. Chelsea – Adidas (910mila)
5. Bayern Monaco – Adidas (880mila)
6. Liverpool – Adidas (810mila)
7. Arsenal – Nike (800mila)
8. Juventus – Nike (480mila)
9. Inter – Nike (425mila)
10. Milan – Adidas (350mila)

classifica dal 2007 al 2012....

quello che ti fa vendere la maglia oltre a blasone e' lo sponsor tecnico...Nike-Adidas
il blasone te lo devi creare...investendo...non cambiando logo, il canale di distribuzione lo avrai dal prossimo anno...poi ci sono altre iniziative come quelle che stai facendo tourne' social network e bla bla bla...
la giustificazione che ha dato Pallotta e' una ENORME CAZZATA dal punto di vista del Marketing....vuoi evidenziare Roma potevi farlo anche mantenendo l'ASR
e scrivendo AS ...
non mi va di impiastricciare il topic della Roma con i stemmi di altre squadre, quante di queste devono il loro incremento al cambio del logo...
ripeto il Milan ha addirittura solo ACM ma vende L'inter a FCI intrecciato dentro lo stemma il liverpool ha solo l'acronimo...sotto lo stemma della squadra, gli altri hanno mantenuto la dicitura originale , il chelsea non ha messo London...manco l'arsenal...il Madrid non ha cancellato Real
A chi infama butta 'N OCCHIO
credi "AR GRILLO" no a "PINOCCHIO"

https://www.youtube.com/watch?v=xxqF9TbWhIc
AMERICAN IDIOT
"Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo"
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Re: Nuovo Logo A.S. Roma

Messaggio da ValeriONE »

oggi ho visto la bianca dal vivo... è un gioiello... quest'anno mi partiranno un sacco di soldi con questo nuovo materiale tecnico!!!
Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:
cerbero
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Re: Nuovo Logo A.S. Roma

Messaggio da cerbero »

ValeriONE ha scritto:oggi ho visto la bianca dal vivo... è un gioiello... quest'anno mi partiranno un sacco di soldi con questo nuovo materiale tecnico!!!
off topic qui se parla dello STEMMA... :lol: :lol: :lol: spostate....comunque e' fantastica...

AMERICAN IDIOT
ForzaMagica
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da ForzaMagica »

433 ha scritto: Non c'è però nessuna regola scritta o non scritta
che dica che sul logo ci deve essere scritto il nome completo
o che quello che è scritto sul logo è il nome ufficiale e completo dell'azienda.

l'Associazione Sportiva Roma è nata per portare il Nome, i Colori e il Simbolo di Roma...
il nome di Roma è Roma... sullo stemma ora ce sta scritto Roma.
i colori di Roma sono il giallo e il rosso... sullo stemma me pare che ce stanno.
Questi mi sembrano due concetti inconfutabili. Il cambio delllo stemma o logo non ha cambiato la denominazione storica: sempre A.S. Roma ci chiamiamo.

settimottavoposto
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

433 ha scritto: ...

[center]AS[/center]
[center]ROMA[/center]

Togli il 1927, dal punto di vista dell'impatto visivo non cambia NULLA. Dal punto di vista del marketing men che meno.
Quello che te fa incazzare (o no) non mi interessa, così come tutta la (INUTILE) filippica su panda, gatti, cani, topi, aquile americane e il bignamino wikipedico di storia dell'arte sulla fontana di Trevi, il Colosseo, il Cupolone. il colonnato del Bernini e San Carlino alle quattro fontane(è evidente che il mio discorso non l'hai capito, o hai fatto finta di non capirlo).
Io sono tutt'altro che incazzato per lo stemma nuovo. Ma credo che utilizzare l'A.S invece del 1927 t'avrebbe facilitato la vita e dal punto di vista dei fini commerciali non avrebbe fatto alcun danno. Punto.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

il_noumeno ha scritto:
[center]AS[/center]
[center]ROMA[/center]

Togli il 1927, dal punto di vista dell'impatto visivo non cambia NULLA. Dal punto di vista del marketing men che meno.
Quello che te fa incazzare (o no) non mi interessa, così come tutta la (INUTILE) filippica su panda, gatti, cani, topi, aquile americane e il bignamino wikipedico di storia dell'arte sulla fontana di Trevi, il Colosseo, il Cupolone. il colonnato del Bernini e San Carlino alle quattro fontane(è evidente che il mio discorso non l'hai capito, o hai fatto finta di non capirlo).
Io sono tutt'altro che incazzato per lo stemma nuovo. Ma credo che utilizzare l'A.S invece del 1927 t'avrebbe facilitato la vita e dal punto di vista dei fini commerciali non avrebbe fatto alcun danno. Punto.

il problema è che con la lupa nella parte alta dello stemma poi ti fa avere uno spazio grande subito sotto e poi più piccolo.

se scrivi

[center]AS[/center]
[center]ROMA[/center]

sul forum è una cosa,
se lo metti sul logo viene una mezza schifezza.

ma perchè ogni volta devi rompere il cazzo dicendo che scrivo cose inutili e che non ti interessano?
tra l'altro il bignamino wikipedico te l'ho fatto perchè Colosseo, San Pietro e Fontana di Trevi li hai tirati fuori tu.
prima li tiri fuori e poi rompi il cazzo se ti rispondo?

433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

ForzaMagica ha scritto: Questi mi sembrano due concetti inconfutabili. Il cambio delllo stemma o logo non ha cambiato la denominazione storica: sempre A.S. Roma ci chiamiamo.

eppure c'è chi dice che non tifa la Roma 1927 o che Roma non è stata fondata nel 1927 ma nel 1927 è stata fondata l'A.S.Roma quindi "lo stemma è sbagliato" :ssss:

433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

cerbero ha scritto: per me non e' cosi...AS ROMA vende ugualmente...SE VINCE...e usa i canali giusti questo veniva rimproverato a Ella....

1. Manchester United – Nike (1,4 milioni)
2. Real Madrid – Adidas (1,4 milioni)
3. Barcellona – Nike (1,15 milioni)
4. Chelsea – Adidas (910mila)
5. Bayern Monaco – Adidas (880mila)
6. Liverpool – Adidas (810mila)
7. Arsenal – Nike (800mila)
8. Juventus – Nike (480mila)
9. Inter – Nike (425mila)
10. Milan – Adidas (350mila)

classifica dal 2007 al 2012....

quello che ti fa vendere la maglia oltre a blasone e' lo sponsor tecnico...Nike-Adidas
il blasone te lo devi creare...investendo...non cambiando logo, il canale di distribuzione lo avrai dal prossimo anno...poi ci sono altre iniziative come quelle che stai facendo tourne' social network e bla bla bla...
la giustificazione che ha dato Pallotta e' una ENORME ca**ata dal punto di vista del Marketing....vuoi evidenziare Roma potevi farlo anche mantenendo l'ASR
e scrivendo AS ...
non mi va di impiastricciare il topic della Roma con i stemmi di altre squadre, quante di queste devono il loro incremento al cambio del logo...
ripeto il Milan ha addirittura solo ACM ma vende L'inter a FCI intrecciato dentro lo stemma il liverpool ha solo l'acronimo...sotto lo stemma della squadra, gli altri hanno mantenuto la dicitura originale , il chelsea non ha messo London...manco l'arsenal...il Madrid non ha cancellato Real

io a ella rimproveravo pure
1) che il sito faceva schifo
2) che l'e-commerce faceva schifo
3) che il merchandising faceva schifo
4) che la Roma non c'era sui social network

e queste sono cose che fanno vendere anche senza vincere.

il punto è che nessuno sta dicendo che le vittorie non aiutano a vendere
ma che cambiare il logo mettendo ROMA al posto di ASR può aiutare a vendere di più fuori dal GRA.

eh ma gli altri vincono pure senza cambiare logo...
ok, ma gli altri sò pure 10/20/30 anni
che vestono Nike o Adidas,
che fanno turnè in giro per il mondo,
che vincono scudetti e coppe...

il problema è che la Roma partiva da ZERO.

tra l'altro ti faccio notare che i tifosi hanno perso la pazienza prima ancora della fine del secondo anno
quindi manco a dì che si poteva evitare di cambiare il logo a costo di metterci un pò di più a vincere.

cerbero
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da cerbero »

ForzaMagica ha scritto: Questi mi sembrano due concetti inconfutabili. Il cambio delllo stemma o logo non ha cambiato la denominazione storica: sempre A.S. Roma ci chiamiamo.
lo sai te....
non gli altri...

AMERICAN IDIOT
cerbero
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da cerbero »

433 ha scritto:
eppure c'è chi dice che non tifa la Roma 1927 o che Roma non è stata fondata nel 1927 ma nel 1927 è stata fondata l'A.S.Roma quindi "lo stemma è sbagliato" :ssss:
e' un errore...
come ce' chi fa notare che e' un errore mettere ASR e Roma perche' sarebbe ripetere la stessa cosa... :ssss:
infatti l'Inter ha FCIM intrecciato e Inter....
non ci sono errori e' tradizione....
e ripeto Roma o AS ROMA a livello di Marketing non cambiava nulla...
per me Roma e' Roma l'A.s.ROMA e' la squadra di Roma ....ma lo sanno anche i sassi...porti il nome della citta'....hai questo vantaggio non c'e bisogno di enfatizzare nulla...e' proprio l'unica squadra dove non te poi sbaglia....

AMERICAN IDIOT
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

cerbero ha scritto: lo sai te....
non gli altri...

che vuol dire "lo sai te... non gli altri..."?
gli altri chi? guarda che è così ovunque.

se non lo sapete te, freedom e qualcun altro ci siamo noi che sono due mesi che ve lo stiamo spiegando.

prendiamo ad esempio le trasferte...
ora con la Away Card si può andare in trasferta pure senza Tessera del Tifoso.
lo sai te, lo so io, lo sa Freedom, lo sanno tanti ultras della Roma...
che magari ce sta qualcuno che non lo sa perchè la Roma la segue solo su sky può essere un problema,
ma non è che se non lo sanno TUTTI allora non è vero.

433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

cerbero ha scritto: e' un errore...
come ce' chi fa notare che e' un errore mettere ASR e Roma perche' sarebbe ripetere la stessa cosa... :ssss:
infatti l'Inter ha FCIM intrecciato e Inter....
non ci sono errori e' tradizione....
e ripeto Roma o AS ROMA a livello di Marketing non cambiava nulla...
per me Roma e' Roma l'A.s.ROMA e' la squadra di Roma ....ma lo sanno anche i sassi...porti il nome della citta'....hai questo vantaggio non c'e bisogno di enfatizzare nulla...e' proprio l'unica squadra dove non te poi sbaglia....

1) perchè Roma 1927 sarebbe un errore?

2) ROMA o AS ROMA non è vero che non cambia nulla.
poi se vogliamo dire che andava bene anche AS ROMA o che era meglio mettere AS ROMA posso pure essere d'accordo, ma sarebbe stato un compromesso, cioè...
per il marketing: meglio ROMA.
per la tradizione: meglio A.S.ROMA (anche se non sono del tutto d'accordo).
fai un compromesso e metti A.S.ROMA perchè comunque hai dei vantaggi in termini di marketing rispetto ad ASR, ma ne hai di meno rispetto a ROMA.

è come se devi vendere un giocatore e decidi di darlo a una strada straniera anche se ti da di meno rispetto a quello che ti darebbe una squadra italiana. i soldi ce li fai lo stesso, ma ce ne fai di meno. scegli di farcene di meno. tutto qua. ci può stare eh. io infatti mica dico che mi andrebbe bene qualsiasi cosa. mica mi andrebbe bene se cambiassero nome in RedBull Roma.

3) ma te sei romano e romanista, sai pure che vogliono dire sigle come SNF, CUCS, NSSC o CSNT. ;)
come FCIM per gli interisti, loro sanno benissimo che vuol dire... loro. io già c'ho problemi se leggo FCIM fuori contesto.

prova a cercà "Roma, USA" o "Rome, USA" su Google Maps:
https://maps.google.it/maps?q=Rome,+USA
- Roma, Georgia, Stati Uniti
Forse cercavi:
- Roma, Contea di Oneida, New York, Stati Uniti
- Rome, Kennebec, Maine, Stati Uniti
- Roma, Bradford, Pennsylvania, Stati Uniti
- Roma, Contea di Peoria, Illinois, Stati Uniti
- Rome, Jefferson, Wisconsin, Stati Uniti
- Roma, Contea di Adams, Ohio, Stati Uniti
- Rome, Malheur, Oregon 97910, Stati Uniti
- Rome, Sunflower, Mississippi 38768, Stati Uniti
- Roma, Contea di Ashtabula, Ohio, Stati Uniti

Poi fuori dagli USA ci stanno...
Roma in Australia: http://it.wikipedia.org/wiki/Roma_%28Australia%29
Roma in Romania: http://it.wikipedia.org/wiki/Roma_%28Boto%C5%9Fani%29
ecc.

Roma è la città che in tutto il mondo ha più città omonime rispetto a qualsiasi altra città. ;)

Rispondi