Coronavirus

Rispondi
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da MarcoDaLatina »

Daniel Faraday ha scritto: gio 14 mag 2020, 18:53 Marco, quello che hanno scritto anche altri: distruzione di una economia, suicidi, danni psicologici ecc. Questa visione corpo vs psiche che gira mi pare medievale. Siamo una cosa sola.
E per l'Italia, temo la distruzione della nostra comunità, che è basata su: città piccole e raccolte, prossimità, trattorie, bar, industria alimentare, turismo ecc. Penso alle Cinque Terre, a Positano, a Trastevere, ai Navigli, a Venezia, ecc ecc. Corpi ammassati in cima a stradine storte a mangiare e bere delizie su viste clamorose. Questa è la nostra bellezza, il nostro oro. E quasi mi pare che sto virus sia stato pensato per sterminare l'Italia proprio.

In generale comunque la mia posizione è che questa merda è una grande opportunità per trovare una relazione più serena con la morte. Questo è primario imho. Nei miei 44 anni di vita ho conquistato 10 anni di aspettativa di vita: dove vogliamo arrivare, a vivere 350 anni a testa? Che senso ha la vita, se non maturiamo una relazione più serena con la morte? La morte non è sempre tragedia e disperazione eh... non stiamo parlando di genocidi, nazistermini ecc.

Io inviterei per esempio a considerare quello delle droghe un virus molto più pericoloso del covid: quanta devastazione, specie nei giovani, hanno portato le droghe sintetiche dalla metà degli anni 60-70 a oggi? Eppure ormai si vive il fenomeno come un sottofondo normale, quasi fosse il rumore del traffico...
Daniel, rispetto la tua opinione (anche perché ti poni sempre in maniera educata), ma non sono d'accordo con una virgola di quanto hai scritto.
A parte il discorso sulle piccole attività, trattorie che purtroppo, inevitabilmente subiranno un enorme danno. E lì sta allo Stato cercare di porre rimedio e ridurre l'emorragia il più possibile.
Nessuno vuole vivere fino a 350 anni, ma credo che godersi qualche anno di pensione (visto che ormai ci si va intorno ai 70) dopo aver fatto (chi più chi meno) sacrifici per una vita, sia un SACROSANTO DIRITTO.
Per quanto riguarda l'esempio delle droghe, parliamo di due cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra. Il virus non scegli tu se prendertelo o meno.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

siamocosì ha scritto: ven 15 mag 2020, 8:58 Marco forse perché con la morte ci convivo quotidianamente ma per me la qualità della morte incide molto. Mio padre si è beccato un cancro al fegato ha fatto radio e chemio poi un intervento pesantissimo dopo 3 mesi recidiva e metastasi polmonari. Ogni 3 giorni dovevo drenargli un litro di versamento pleurico bucandogli il torace per farlo respirare mia mamma un alhaimer gravissimo diverse cadute con molte fratture alla fine sei mesi allettata e per finire brutta polmonite che se l’è portata via. La morte fa schifo sempre ma se potessi scegliere io sul covid metterei la firma (subito dopo il coccolone mentre dormi o quella del prof pietropaolo infarto fulminante al gol di totti a manchester)
Ma su questo non c'è dubbio. Purtroppo anche io ho avuto brutte esperienze in famiglia e sappiamo tutti (purtroppo) che ci sono malattie strazianti.
Credo che chiunque preferirebbe morire soffrendo il meno possibile ma, come dicevo prima a Daniel, mi sembra giusto che dopo aver lavorato e fatto sacrifici per una vita, si abbia il sacrosanto diritto di godersi qualche anno di pensione.
'na grande merda.
fidati.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

siamocosì ha scritto: ven 15 mag 2020, 9:00 Lavoro anche in ps li c’è tutto eppure a volte fai respirazione bocca a bocca perché magari non hai il pallone a portata di mano. Metti che il bagnino è sul pattino senza ambu che fa? Aspetta di arrivare a riva?
Si si, sono d'accordo. Ho riportato solo quel che avevo letto ieri perché il caso aveva incuriosito anche me.
Credo che, in alcuni casi, il buon senso debba prevalere su tutto il resto.
Difficilmente riesco ad immaginare qualcuno che faccia la multa ad un bagnino dopo che abbia salvato la vita ad una persona.
'na grande merda.
fidati.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Quello che io contesto è il messaggio che si dà, pare che stiamo parlando di peste bubbonica. Bambini nei quadrati tutti fantasmi con la mascherina, meglio lasciar morire uno affogato che rischiare il covid. Quanto all’età in cui morirai o morirò io non c'entra, io parlavo di come vorrei morire da vecchio e il covid me pare uno dei meno peggio. Quello che veramente mi spaventa non è morire domattina o a 90 anni, ma morire male o da solo
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Come dicevo nei messaggi precedenti, sono convinto che le vie di mezzo siano quelle da seguire e che come in ogni cosa, gli eccessi da una parte e dall'altra facciano solo danni.
So che sembra davvero qualunquista, ma per ora è così!
'na grande merda.
fidati.
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

Daniel Faraday ha scritto: gio 14 mag 2020, 18:53 Marco, quello che hanno scritto anche altri: distruzione di una economia, suicidi, danni psicologici ecc. Questa visione corpo vs psiche che gira mi pare medievale. Siamo una cosa sola.
E per l'Italia, temo la distruzione della nostra comunità, che è basata su: città piccole e raccolte, prossimità, trattorie, bar, industria alimentare, turismo ecc. Penso alle Cinque Terre, a Positano, a Trastevere, ai Navigli, a Venezia, ecc ecc. Corpi ammassati in cima a stradine storte a mangiare e bere delizie su viste clamorose. Questa è la nostra bellezza, il nostro oro. E quasi mi pare che sto virus sia stato pensato per sterminare l'Italia proprio.
perdonami Daniel, questa è una visione del tutto rispettabile ma molto italiana e provinciale. siamo sempre sicuri di essere migliori degli altri.

io ho visto assembramenti come quelli che citi te in tutti i paesi stranieri in cui sono stato. a partire dai pub (dentro e fuori) britannici, passando per Austria, Francia e Germania arrivando persino all'insospettabile Norvegia. ho visto migliaia di persone ammassate l'una sull'altra a bere, ridere, scherzare e abbracciarsi pure sulla puritana e austera Karl Johans gate.

non è una nostra esclusività il calore umano, la voglia di divertirsi e vivere un paesaggio e un clima straordinari.

il virus non è stato pensato per sterminare l'Italia. è l'Italia che molto più di altre realtà si è messa da sola in questi anni di malgoverno, malcostume e impoverimento culturale nella condizione di essere sterminata. siamo i candidati migliori per uscirne a pezzi. noi e, non a caso, gli spagnoli.

attenzione: io ho detto che siamocosì è ultracinico ma la penso esattamente come lui e come te. io vorrei riaprire TUTTO ma proprio TUTTO. e lasciare fare il suo corso alla natura (in questo caso il virus). assolutamente.
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

La cosa che veramente non capisco è perché tutti i provvedimenti invece di essere gradualizzati territorialmente in base alla serietà della situazione siano su base nazionale
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

basano75 ha scritto: ven 15 mag 2020, 9:52 attenzione: io ho detto che siamocosì è ultracinico ma la penso esattamente come lui e come te. io vorrei riaprire TUTTO ma proprio TUTTO. e lasciare fare il suo corso alla natura (in questo caso il virus). assolutamente.
Cosa vorrebbe dire "lasciare fare il suo corso alla natura"? Se ci fosse una cura ormai certa lo capirei ma non siamo in questa fase purtroppo.
Facciamo finta che il virus non ci sia e vediamo quello che succede, questo significa. Vedere gli eventi brancolando nel buio perché questo virus non si conosce, oggi lo prendi, stai male, guarisci e dopo un mese potresti riprenderlo, e se fosse così sai che bello, altro giro altra corsa.
Serve conoscerlo meglio per affrontarlo di petto.
red5788
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da red5788 »

siamocosì ha scritto: ven 15 mag 2020, 7:53 Primo perché il tampone ha il 30% di errore secondo perché se anche ora sei negativo tra un ora potresti non esserlo
Come fai a prendertelo se frequenti solo persone negative?
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

red5788 ha scritto: ven 15 mag 2020, 10:39 Come fai a prendertelo se frequenti solo persone negative?
Ma come fai a sapere se sono negative? oggi io sono negativo, esco e me lo becco...che facciamo, un tampone ogni 2 giorni?
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Che poi anche la vicenda dei test sierologici è ancora piena di dubbi.
Praticamente, se dal test risultano degli "anticorpi" al virus, tu vieni messo automaticamente in quarantena in quanto, potresti aver avuto il virus ed essere guarito, o potresti essere ancora positivo.
Il problema è poi il tempo che passerebbe dal test all'eventuale tampone. E' capace che ti chiudono in casa senza motivo, facendoti isolare anche dai tuoi familiari, e prima che ti vengono a fare il tampone passino 10 giorni.
'na grande merda.
fidati.
red5788
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da red5788 »

paolo67 ha scritto: ven 15 mag 2020, 10:56 Ma come fai a sapere se sono negative? oggi io sono negativo, esco e me lo becco...che facciamo, un tampone ogni 2 giorni?
Fai test a tappeto, quartiere per quartiere, casa per casa e fai uscire le persone solo quando sono negative.
In cina hanno fatto l'app che ti fa entrare nei negozi solo se stai bene.

Immagine

questo è il sierologico, basta farne una versione che puoi collegare allo smartphone e tramite un app ti segnala come stai, in caso di negatività puoi uscire, se sei positivo avverte in automatico l'asl d'appartenenza.
Non mi sembra complicatissima come cosa, anche se leggo che hanno vietato il "fai da te", ma cosi metti tutti in una condizione di rischio.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Qui stanno facendo le guerre puniche per un'App volontaria che aiuti a tracciare i casi positivi, figurati se metti una cosa obbligatoria. Scoppia la rivoluzione civile.
Per quanto mi riguarda, non avrei alcun problema anzi... ne vale la mia salute e quella dei miei cari.
'na grande merda.
fidati.
red5788
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da red5788 »

ma quale rivoluzione civile, basta spiegarlo bene come funziona, la gente non è stupida. È ovvio che se parli di un app che tiene conto di chi hai incontrato è diverso da un app che ti dice tu come stai.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Comunque, leggendo le linee guida per l'accesso alla spiaggia libera, devo dire che non mi dispiacciono per niente, anzi....
Distanza minima tra gli ombrelloni, nessuno che si avvicina a rompere i cojoni, bambini che giocano lontano da te... Interessante! :D
'na grande merda.
fidati.
Rispondi